Le ciambelline al vino rosso, chi non le ama? Si trovano spesso nelle osterie romane o ristoranti più rustici, a fine pasto e accompagnate da un digestivo o da intingere direttamente nel bicchiere. Si tratta di una ricetta tradizionale laziale povera e viene tramandata da generazione in generazione per non farla morire mai!
Questi biscottini rimangono croccanti per giorni, ma la bontà e la semplicità che hanno le faranno sparire una dietro l’altra in poco tempo! La tradizione antica dei Castelli Romani, dove vivo attualmente, vede le ciambelline essere preparate esclusivamente con il vino rosso e come unità di misura il “bicchiere”. Le varianti però sono diverse, ad esempio l’uso del vino bianco e dei semini di anice. Insomma, poche scuse e andiamo in cucina a preparare queste deliziose ciambelline al vino rosso!
Ciambelline al vino rosso tradizionali
Ingredienti:
- 5 bicchieri di farina
- 1 bicchiere di vino rosso
- 1 bicchiere di olio di semi
- 1 bicchiere di zucchero bianco semolato + altro per la copertura
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato
- 1 pizzico di sale
- semi di anice facoltativi
PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSA SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!
PER VEDERE TUTTE LE MIE VIDEORICETTE ISCRIVITI AL MIO CANALE YOUTUBE, E ACCENDI LA CAMPANELLA!
Qui di seguito trovi la mia videoricetta (in versione vino bianco) facilissima:
Procedimento:
- In una ciotola capiente versate l’olio, il vino, lo zucchero, il bicarbonato ed il sale (ed eventualmente anche l’anice). Mescolate con un frusta per far amalgamare bene gli ingredienti.
- Poca per volta aggiungete la farina, mescolando con le mani fino ad ottenere un panetto compatto e liscio.
- Coprite l’impasto con un panno e lasciatelo riposare una mezz’ora.
- Riprendete l’impasto e lavoratelo velocemente con le mani. Formate dei filoncini larghi un dito, rotolarli bene con le mani e poi chiudeteli a ciambellina.
- Passate una parte della ciambellina nello zucchero semolato e posate su una teglia foderata di carta forno.
- La parte con lo zucchero non dovrà essere a contatto con la teglia, bensì sarà la parte superiore che in cottura diventerà croccante.
- Una volta riempita la teglia, cuocete a 170-180 gradi in forno statico per circa 15 minuti.
- Una volta fredde possono essere gustate!
Se vi piacciono le mie ricette, volete sostenermi sui social e volete scoprire tutte le ricette che escono dalla mia cucina, commentate qui sotto e ISCRIVETEVI alle mie pagine social YouTube, Facebook, Instagram e Pinterest lasciando un like e condividendo con il vostri amici!
Grazie e a presto! Elisa