Bentornati sul mio blog! Oggi prepariamo insieme un primo piatto che sono sicura piacerà proprio a tutti, grandi e in particolare piccini! La pasta cremosa ai funghi e prosciutto cotto, un classico intramontabile che ha fatto parte della mia vita nell’adolescenza.
Ricordo infatti i primi pranzi preparati con le mie amiche, dopo scuola alle superiori. In quel momento della vita in cui si inizia a diventare “indipendenti”! A volte, quando c’era la possibilità di uscire un po’ prima per via della mancanza di qualche prof dell’ultima ora, ci riunivamo a casa per studiare insieme nel pomeriggio. Ma prima di tutto si pensava al pranzo, non sia mai! Andavamo a fare spesa nel supermercato vicino e poi di corsa a casa per metterci ai fornelli, chiacchierare e divertirci. Conservo gelosamente questi ricordi, di gioventù e di spensieratezza.
Tornando alla nostra ricetta, preparare la pasta cremosa ai funghi e prosciutto cotto è davvero semplicissimo e porta via pochissimo tempo. Giusto quello per cuocere la pasta, ed è subito pronto in tavola! Seguitemi in cucina!
Pasta cremosa ai funghi e prosciutto cotto
Ingredienti per 4 persone:
- 320-350 gr di pasta corta a piacimento
- 300 gr di funghi champignon freschi già puliti
- 100 gr di prosciutto cotto – o una fetta unica oppure a fette sottili a piaciemnto
- 1 scalogno
- 4 cucchiai di panna da cucina
- sale e pepe
- 2 cucchiai di burro
- prezzemolo fresco
PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSATE SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!
Procedimento:
- Fate sciogliere il burro in una casseruola e fate dorare lo scalogno tritato finemente. Nel frattempo portate ad ebollizione una pentola d’acqua capiente, con una presa di sale.
- Nella padella dove sta dorando lo scalogno aggiungete i funghi (già puliti) e tagliati a fettine, poco sale, una grattugiata di pepe e fate appassire leggermente.
- Unite anche il prosciutto cotto, tagliato a dadini nel caso della fetta unica, oppure a striscioline nel caso avete scelto le fettine sottili. Mescolate bene con una paletta di silicone per far cuocere anche il prosciutto.
- Seguite i tempi di cottura e successivamente scolate la pasta al dente, lasciando un bicchiere di acqua di cottura da parte, e versatela nella casseruola con il condimento.
- Mantecate a fuoco basso aggiungendo i cucchiai di panna e qualche cucchiaio di acqua di cottura, per avere una crema leggera e gustosa.
- Servite con del prezzemolo tritato fresco ed una grattugiata di pepe a piacimento.
Consiglio:
- Se non amate la panna da cucina, potete ometterla mantecando con la sola acqua di cottura della pasta, oppure sostituirla con un altro formaggio cremoso come la robiola, la philadelphia o il mascarpone. Ne basterà poco per avere comunque una crema gustosa e ancora più leggera!
- La pasta cremosa ai funghi e prosciutto cotto deve essere consumata al momento e se ne sconsiglia la conservazione.
Se vi piacciono le mie ricette, volete sostenermi sui social e volete scoprire tutte le ricette che escono dalla mia cucina, commentate qui sotto e seguite le mie pagine Facebook ed Instagram lasciando un like e condividendo con il vostri amici!
Grazie e a presto! Elisa