La cheesecake ai frutti di bosco è uno di quei dolci, insieme al tiramisù, che non ha stagione. Certo, essendo fredda e senza cottura, la prepariamo più spesso in estate, ma la praticità di sporcare poche cose, non accendere il forno e la durabilità in frigo, fa si che si può preparare tutto l’anno!
Ricordo che la mia prima cheesecake in assoluto, la preparai per un Capodanno a casa di amici. Ognuno aveva il compito di portare qualcosa e a me fu affidato l’arduo compito del DOLCE. Sono passati così tanti anni, ma ricordo perfettamente che iniziai a cercare qualcosa che potesse essere preparato in anticipo, visti i miei turni lavorativi dell’epoca, assurdi. Così provai a preparare la cheesecake ai frutti di bosco, che si sa, fa chic ma non impegna. Da quel giorno, ogni volta che voglio preparare un dolce che so che piace veramente a tutti, è semplice ed è una vera coccola allora preparo la cheesecake ai frutti di bosco! Seguitemi in cucina!
Cheesecake ai frutti di bosco fredda
Ingredienti per uno stampo apribile da circa 24 cm:
- 200 gr di biscotti digestive
- 100 gr di burro
- 250 gr di formaggio spalmabile
- 200 ml di panna da montare non zuccherata
- 150 gr di zucchero a velo – io ho usato S.Martino
- 12 gr di colla di pesce – io ho usato Decorì
- 1 confezione di frutti di bosco congelati o confettura di frutti di bosco
- 2 cucchiai di amido di mais – io ho usato S.Martino
PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSATE SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!
Procedimento:
- Scaldate il burro in un pentolino e fatelo sciogliere. Tritate finemente i biscotti con un mixer e aggiungete il burro fuso, man mano che tritate.
- Foderate uno stampo a cerniera con della carta forno e versate i biscotti, compattandoli bene con un cucchiaio. La superficie deve essere ben livellata e compatta. Riponete lo stampo in freezer per il tempo che preparate la crema.
- Mettete la colla di pesce in acqua fredda e aspettate un minuto che diventa morbida. Prelevate due-tre cucchiai dal totale della panna e scaldatela in un pentolino con la colla di pesce ben strizzata.
- Montate a neve ben ferma la panna, meglio se non zuccherata e fredda di frigo. Tenete a portata di mano.
- Mescolate bene il formaggio spalmabile con lo zucchero a velo, aiutandovi con le fruste o con un robot. Aggiungete la panna con una spatola di silicone, mescolando con movimenti dal basso verso l’alto. In ultimo aggiungete anche la colla di pesce sciolta nella panna.
- Riprendete lo stampo e versate la crema ottenuta sopra lo strato di biscotti, livellate bene e riponete in frigo almeno mezz’ora.
- Per la copertura, se usate la marmellata, lavoratela prima con un cucchiaio e poi stendetela in modo uniforme sulla superficie.
- Se usate i frutti di bosco congelati, fateli scaldare bene in un pentolino, con un cucchiaio di zucchero e due cucchiai di amido di mais fino ad ottenere una crema, una volta fredda stendetela sulla superficie della cheesecake.
- Riponete in frigo almeno 3 ore (meglio se tutta la notte) e gustare!
Ricetta in collaborazione con prodotti:
Se vi piacciono le mie ricette e volete essere sempre aggiornati sulle novità che escono dalla mia cucina, passate sulla mia pagina Facebook, lasciate un mi piace e condividete anche con i vostri amici!
A presto, Elisa.