Pizzette di melanzane al forno

Mi mancavano le pizzette di melanzane! Quest’estate ho preparato le melanzane in tutte le salse e tutte le forme, ed ora che siamo quasi alla fine della stagione ho avuto il coraggio di accendere il forno, complici le temperature più miti.

Lo sapete, io non amo molto le melanzane, ma mio marito ne va matto e quindi lo accontento, preparandogliele ogni volta in modo diverso. Queste pizzette di melanzane sono abbastanza un classico e potrete farcirle come più vi piace, sperimentando di volta in volta condimenti nuovi! Io sono rimasta sulla stagione, mettendo una dadolata di pomodorini pachino, aglio e basilico.. ma seguitemi in cucina e vediamo più da vicino!

Pizzette di melanzane al forno

Pizzette di melanzane al forno

Ingredienti:

  • 2 melanzane tonde
  • 1 mozzarella piccola o formaggio a pasta filante
  • 200 gr circa di pomodorini pachino
  • 1 spicchio di aglio
  • basilico fresco
  • sale e olio e.v.o

PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSATE SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!

Procedimento:

  1. Lavate bene le melanzane, asciugatele con carta da cucina e togliete le parti di scarto.
  2. Tagliatele a fette dello spessore di un dito, formando tante “pizzette”. Foratele con una forchetta e passatele 5-6 minuti per lato su una griglia, o una padella antiaderente molto molto calda.
  3. A parte tagliate i pomodorini, metteteli in una ciotola con il sale, l’olio, l’aglio ed il basilico tritati finemente.
  4. Prendete una placca da forno, ricopritela con carta forno e disponete le fette di melanzane. Versarvi sopra poco olio e un cucchiaio abbondante di pomodori, distribuendoli bene sulla superficie delle melanzane.
  5. Tagliate anche la mozzarella a pezzetti, mettetela sopra le pizzette di melanzane e cuocete in forno a 200 gradi per massimo 10 minui, o finché la mozzarella si sia bel sciolta
  6. In alternativa, potete cuocere anche al microonde, con il piatto e la funzione crisp per 5 minuti, ultimando con 2 minuti di grill.

Se vi piacciono le mie ricette e volete essere sempre aggiornati sulle novità che escono dalla mia cucina, passate sulla mia pagina Facebook, lasciate un mi piace e condividete anche con i vostri amici!

A presto, Elisa.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: