La carbonara con le cozze è una ricetta rivisitata e arricchita rispetto alla carbonara classica, romana. La mangiai tanto tempo fa in un ristorante sulla costa Adriatica, non l’avevo mai provata e onestamente è una delle varianti che più mi piace di questo piatto classico della tradizione, insieme alla carbonara con il tonno che è un’altra ricetta che presto rifarò perché è troppo buono!
Mio marito ha provato a replicarla a casa e devo dire che siamo riusciti bene nell’impresa. Il segreto è la mantecatura dell’uovo, deve essere cremoso altrimenti mangeremo una frittata di pasta, ma quella è un’altra ricetta! Seguitemi in cucina e vediamo come preparare un bel piatto fumante di carbonara con le cozze!
Carbonara con le cozze squisita
Ingredienti per due persone:
- 800 gr di cozze
- 200 gr di spaghettoni o mezze maniche
- 1 spicchio di aglio
- pepe
- olio evo q.b.
- 100 gr di pecorino romano
- 2 tuorli d’uovo
- prezzemolo q.b.
PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSATE SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!
Procedimento:
- Lavare e pulire bene le cozze, con l’aiuto di una paglietta per stoviglie. Togliere tutti i filamenti sotto il getto dell’acqua corrente
- Soffriggere lo spicchio di aglio e, una volta imbiondito, toglierlo. Versare le cozze e farle aprire tutte.
- Scolare le cozze e filtrare il liquido, tenendolo da parte. Sgusciarle, lasciandone qualcuna intera per decorazione
- Rimettere le cozze con il liquido in padella e tenere in caldo.
- Sbattere i tuorli in una ciotola con il pepe, il pecorino e poco sale, creando una cremina liscia.
- Nel frattempo lessare la pasta in acqua bollente, scolarla al dente e versarla nella pentola con le cozze, mi raccomando di tenere almeno un bicchiere i acqua di cottura da parte.
- Far saltare a fuoco dolce, aggiungere la cremina con il tuorlo, il prezzemolo tritato finemente e poca acqua di cottura.
- Mescolare velocemente cercando di non far rapprendere la cremina.ù
- Servire calda e buon appetito.
Altre idee cremose dal blog:
Se vi piacciono le mie ricette e volete essere sempre aggiornati sulle novità che escono dalla mia cucina, passate sulla mia pagina Facebook e lasciate un mi piace