Oggi prepariamo un dolcetto sprint, facile e goloso! Il budino zuppa inglese, molto simile nella forma e nei colori al tipico dolce al cucchiaio dal quale prende il nome, ma con il budino al posto della crema pasticcera. Ho voluto fare questo esperimento perché avevo due buste di budino che mi è stato gentilmente fornito dalla ditta S.Martino e non vedevo l’ora di provarle, facendo qualcosa di sfizioso e di diverso dal solito.
Il budino alla vaniglia, credo che faccia parte della maggior parte delle merende della nostra infanzia, è un dolce velocissimo che si può preparare come più ci piace ed è a prova di pasticcioni, grandi e piccini! Questo che ho provato io, se cliccate sul link S.MARTINO , è certificato senza glutine, non è zuccherato e soprattutto si può usare anche con bevande senza lattosio e/o vegetali! Che aspettate? Seguitemi in cucina!
Budino zuppa inglese
Ingredienti per 6 coppette:
- 1 busta di budino alla vaniglia S.Martino
- 1 busta di budino al cacao S.Martino
- 6 cucchiai di zucchero
- 1 lt di latte – in alternativa bevanda vegetale o senza lattosio
- 1 pacco di savoiardi o dischi di pan di spagna
- alchermes q.b. – in alternativa bevanda ai frutti rossi o colorante rosso
- cacao amaro e gocce di cioccolato
PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSATE SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!
Procedimento:
- In due pentolini differenti, sciogliete i contenuto delle buste con mezzo litro di latte e 2 cucchiai di zucchero per ogni pentolino. Mescolate fino a fa sciogliere bene sia lo zucchero che il contenuto delle buste e poi mettete sul fuoco.
- Fate cuocere a fuoco dolce, mescolando spesso. Dal bollore, continuate a cuocere altri 3-4 minuti, sempre mescolando per non farlo attaccare al pentolino. Lasciate stiepidire giusto qualche minuto.
- Nel frattempo prendete le vostre coppette e tagliate i savoiardi (o il pan di spagna) della misura che vi occorre, calcolando che dovrete fare due strati.
- Allungate l’alchermes (o il colorante rosso) con l’acqua e due cucchiai di zucchero, oppure come scritto negli ingredienti, potete usare una bevanda dal colore rosso. Bagnate i savoiardi e mettetene uno strato sul fono delle coppette.
- Versate uno strato di budino alla vaniglia livellando bene, uno strato di budino al cacao e poi ripetete.
- Fate raffreddare in frigo fino a due ore e poi consumare.
- Prima di servire, decorate con una spolverata di cacao amaro e delle gocce di cioccolato.
Ricetta in collaborazione con prodotti:
Se vi piacciono le mie ricette, volete sostenermi sui social e volete scoprire tutte le ricette che escono dalla mia cucina, seguite le mie pagine Facebook ed Instagram lasciando un like e condividendo con il vostri amici!
Grazie e a presto! Elisa