Oggi prepariamo insieme i biscotti senza uova allo yogurt, facilissimi da realizzare sono un’ottima scelta per una colazione leggera e gustosa. Questa ricetta utilizza lo yogurt come ingrediente principale, il che li rende morbidi e soffici, sono senza uova e potete personalizzarli come più vi piace! Se vuoi aggiungere un tocco di dolcezza, puoi aggiungere le gocce di cioccolato all’impasto oppure della frutta secca in piccoli pezzi. Si possono cuocere in forno o, se l’avete, anche in friggitrice ad aria per un risultato ancora più veloce.
Questi biscotti senza uova allo yogurt sono perfetti per la prima colazione insieme ad un buon cappuccino, a merenda per accompagnare una tazza di caffè o tè, o per essere gustati da soli come spuntino insieme ad una spremuta d’arancia. Insomma non resta che seguirmi in cucina e preparare insieme a me i biscotti, spero che questa ricetta piaccia a voi quanto piace a me, ormai è diventato un “mai più senza”!
Biscotti senza uova allo yogurt leggeri
Ingredienti per circa 20 pz:
- 350 gr di farina 0 o tipo 1
- 125 gr yogurt bianco o aromatizzato a piacere (va bene anche lo yogurt greco o vegetale)
- 100 gr di zucchero integrale
- 80 ml di olio di semi
- 1 bustina di lievito per dolci
- scorza di limone/arancia/vaniglia a piacere
- 50 gr di gocce di cioccolato o frutta secca tritata facoltativa
PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSA SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!
PER VEDERE TUTTE LE MIE VIDEORICETTE ISCRIVITI AL MIO CANALE YOUTUBE, E ACCENDI LA CAMPANELLA!
Procedimento:
- In una ciotola mescolare lo yogurt con l’olio di semi e lo zucchero. Girare bene con una frusta e far sciogliere bene lo zucchero.
- Aggiungere successivamente la farina, il lievito e l’aroma scelto (oppure le gocce di cioccolato/frutta secca).
- Amalgamare bene con un cucchiaio o una spatola di silicone, fino ad avere un panetto omogeneo. Vi consiglio di aggiungere la farina un po’ alla volta perché potrebbe non occorrere tutta.
- Coprire il panetto con pellicola e far riposare il composto in frigo per 30 minuti. Questo passaggio è facoltativo, se non avete tempo potete anche ometterlo, ma consiglio sempre di far riposare gli impasti in generale proprio per dargli modo di assestarsi ed “insaporirsi”.
- Stendere la pasta per i biscotti senza uova dello spessore di circa 1 cm, su un ripiano con poca farina. Dare la forma desiderata e posizionarli distanziato almeno un dito dall’altro, su una teglia foderata di carta forno, oppure nel cestello della friggitrice ad aria.
- Cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi in modalità statica per 15-20 minuti oppure in friggitrice ad aria a 180 gradi per 7-8 minuti, verificando la cottura ed eventualmente prolungarla di 2 minuti alla volta.
- Far raffreddare i biscotti senza uova all yogurt e riporli in un barattolo a chiusura ermetica per conservarli a lungo.
Altri Biscotti dal mio blog li trovate cliccando QUI
Atre ricette sfiziose per la Colazione le trovate cliccando QUI
Per le ricette in Friggitrice ad Aria salate e dolci clicca QUI
Se vi piacciono le mie ricette, volete sostenermi sui social e volete scoprire tutte le ricette che escono dalla mia cucina, commentate qui sotto e ISCRIVETEVI alle mie pagine social YouTube, Facebook, Instagram e Pinterest lasciando un like e condividendo con il vostri amici!
Grazie e a presto! Elisa