Lo so che leggendo il titolo avrete pensato “che fine hanno fatto i biscotti della nonna da inzuppare nel latte, belli calorici” non vi preoccupate che ho la ricetta anche di quelli, ma spesso seguiamo i vari trend del momento dove si mira a togliere ingredienti piuttosto che aggiungerne. Questo è il momento dei dolci “senza”, a proposito per fare due risate avete letto l’articolo della torta trasparente senza calorie? Andate a vedere QUA! Questi biscotti facili e veloci con 2 ingredienti permettono soprattutto a chi segue un regime alimentare proteico o dietetico, di avere uno sfizio che non comporti il disfacimento di giorni e giorni di esercizio fisico.
Il mio blog nasce sì per rifare le ricette tradizionali delle nonne, ma con un occhio al futuro e soprattutto al presente. Sono sicura che se li facessi assaggiare a mia nonna, golosa com’è sicuramente li farà fuori in men che non si dica in barba al suo ricettario! La base di partenza di questi biscotti facili e veloci sono effettivamente 2 ingredienti, ma nessuno vi vieta di aggiungerne altri a vostro piacimento, infatti nel mio caso ho aggiunto del cioccolato fondente all’85%, STRE-PI-TO-SO! Andiamo prepararli insieme! Ricetta presa dal sito americano The Burlap Bag.
Biscotti facili e veloci con 2 ingredienti
Ingredienti per circa 7 pezzi:
- 1 banana matura
- 50 gr di fiocchi d’avena interi o spezzati (meglio se integrali)
- 30 gr di crusca di avena o farina d’avena – potete tritare molto finemente i fiocchi
Gli ingredienti in più da aggiungere..
- cioccolato fondente o gocce di cioccolato
- frutta secca come noci, nocciole, mandorle, arachidi o anacardi..
- frutta disidratata come prugne secche, albicocche secche, mirtilli
- bacche disidratate come bacche di goji, gelso….
- dolcificanti come miele, zucchero di canna
PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSATE SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!
Procedimento:
- Schiacciare con una forchetta la banana fino a farla diventare una crema. In questa fase potete aggiungere 1 cucchiaino di dolcificante a piacimento se la banana non è particolarmente dolce.
- Unire i fiocchi di avena, la farina o la crusca ed altri eventuali “ingredienti in più” tagliati a pezzetti. Uniamone un po’ di uno e un po’ dell’altro fino a formare un composto lavorabile con il cucchiaio, abbastanza malleabile ma non cremoso. Nel caso, aggiungete man mano altra crusca o fiocchi d’avena.
- Formare delle palline con le mani umide, o direttamente con il cucchiaio e disporle sulla teglia coperta con carta forno. Schiacciarle leggermente.
- Cuocere in forno statico per circa 15 minuti a 180 gradi.
- appena usciti dal forno saranno ancora morbidi, è del tutto normale. Far freddare e mangiare!
Consiglio:
- Prediligete banane piuttosto mature, così da essere più facilmente lavorabili.
- La cottura può essere fatta anche al microonde per 6-7 minuti con la funzione crisp.
- A seconda della grandezza della banana possono occorrere più o meno fiocchi d’avena
Se vi piacciono le mie ricette e volete essere sempre aggiornati sulle novità che escono dalla mia cucina, passate sulla mia pagina Facebook e lasciate un mi piace 🙂