Farro con tacchino, pomodori e valeriana

Farro con tacchino, pomodori e valeriana

Bentornati amici! Approfittiamo delle ultime giornate estive per preparare un ottimo farro con tacchino, pomodori e valeriana. In poco tempo abbiamo un piatto unico, delicato e leggero! Grazie alla delicatezza della valeriana, ogni boccone sarà saporito e delizioso! La carne di tacchino, non risulterà per niente secca in quanto si ammorbidirà con il sughetto rilasciato dai pomodori…insomma, preparatene una bella ciotola e, più riposerà in frigo e più acquisterà sapore.

farro-con-tacchino-pomodori

Volete provare? Io dico di si.. queste saranno le ultime ricette estive, poi passerò a sfornare zuppe e vellutate per l’autunno, quindi perché non approfittarne? Pronti, si cucina!

Farro con tacchino, pomodori e valeriana

Ingredienti per 2 porzioni abbondanti:

  • 140 gr di farro perlato bio
  • 150-200 gr di petto di tacchino
  • 10 pomodorini
  • valeriana q.b.
  • olio e sale q.b.
  • 1 o 2 cucchiai di semi di lino

Procedimento:

  1. Laviamo e tagliamo i pomodorini a pezzetti, li condiamo con olio e sale e li lasciamo da una parte ad insaporire.
  2. Lessiamo per circa 20 minuti il farro, seguendo le istruzioni che eventualmente sono riportate sulla vostra confezione. Scoliamo e lasciamo intiepidire.
  3. Cuociamo il petto di tacchino su una piastra o padella incandescente, 5-6 minuti per lato, aumentando se eventualmente è più spesso. Saliamolo leggermente e cospargiamolo con un filo di olio a crudo.
  4. Quando tutti gli ingredienti sono tiepidi, tagliamo il petto di tacchino a quadratini e uniamolo al farro, insieme ai pomodorini ed i semi di lino. Mescoliamo bene ed eventualmente aggiustiamo di sale e olio. Uniamo infine la valeriana e mescoliamo di nuovo.
  5. Lasciamo in frigo a riposare almeno una mezz’ora prima di consumare.

Mi fa sempre piacere promuovere i prodotti delle “mie Marche”, soprattutto se biologici e fatti con amore. Il farro perlato è stato acquistato presso l’Azienda Monte Gemmo (Matelica, MC)

Se vi piacciono le mie ricette e volete essere sempre aggiornati sulle novità che escono dalla mia cucina, passate sulla mia pagina Facebook e lasciate un mi piace 🙂

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: