Biscotti di Halloween Facili: Fantasmi e Teschi con la Frolla Bicolore!
Ciao a tutti amici de “Le Ricette di Elisir…”!
Siamo arrivati all’ultimissima ricetta a tema Halloween di quest’anno! E cosa c’è di più classico e divertente dei biscottini decorati? Sul mio canale non potevano proprio mancare.
Ho scovato delle formine a forma di fantasma, teschio, pipistrello e zucca che sono dei veri e propri “timbri” e ho pensato di provarli preparando una frolla bicolore, metà classica e metà al cacao, per un effetto ancora più carino.
Sono perfetti da sgranocchiare durante una festa o da regalare ai bimbi che busseranno alla porta per “Dolcetto o Scherzetto?”.
E ho anche un trucchetto infallibile per farli venire tutti dello stesso spessore, usando una cosa che sicuramente avete in casa… le bacchette del sushi!
Se siete curiosi di vedere questo trucchetto e come ho “timbrato” i biscotti, potete guardare qui la mia videoricetta completa!
[https://youtu.be/qS9ZO0DbbVI]
Grembiule allacciato? Via!
Ingredienti per i Biscotti di Halloween
- Per la frolla classica: (trovate la mia ricetta infallibile [link alla tua ricetta frolla] oppure nel box info del video)
- Per la frolla al cacao: Potete usare la vostra ricetta preferita, oppure semplicemente aggiungere un paio di cucchiai di cacao amaro alla mia frolla classica.
- Per decorare (opzionale):
- Cioccolato fondente
- Cioccolato bianco
- Marmellata o crema spalmabile (per accoppiarli)
Procedimento: creiamo i nostri biscotti!
- Prepariamo i nostri due panetti di pasta frolla (classica e al cacao) e lasciamoli riposare in frigo avvolti in pellicola.
- Prendiamo un panetto (la frolla deve essere bella fredda!) e mettiamolo tra due fogli di carta forno.
- Il Trucco delle Bacchette: Ed ecco il mio consiglio! Prendete due bacchette cinesi di legno (sì, proprio quelle del ristorante!) e posizionatele ai lati del panetto. Iniziate a stendere la frolla: il mattarello si appoggerà sulle bacchette e si fermerà, garantendovi uno spessore perfettamente identico su tutta la superficie! Geniale, no?
- Formine e Timbri: A questo punto, iniziamo a creare i biscotti. Se usate stampi a timbro come i miei, ho scoperto che il metodo migliore è questo: prima intagliate la forma base del biscotto, poi infarinate leggermente il timbro e premetelo sul biscotto già tagliato. Il disegno verrà perfetto!
- Posizioniamo man mano i biscotti su una teglia foderata di carta forno.
- Il Riposo in Frigo (FONDAMENTALE!): Questo passaggio è il segreto per non far perdere la forma ai biscotti in cottura. Una volta riempita la teglia, mettetela in frigorifero per almeno 15-20 minuti (ancora meglio 30).
- Cottura: Preriscaldiamo il forno a 180°C (statico) e inforniamo i nostri biscotti ben freddi per circa 12-15 minuti. Devono dorarsi leggermente ai bordi, ma non scurirsi troppo.
- Decorazione: Lasciamoli raffreddare completamente. A questo punto, sono già bellissimi e pronti, ma se volete esagerare possiamo decorarli! Io ho sciolto del cioccolato bianco e fondente e ho “intinto” a metà i miei teschietti, come se avessero un cappello. Oppure, potete semplicemente accoppiarli due a due (uno bianco e uno nero!) con un velo di crema di nocciole.
I Consigli di Elisir
- Il Trucco delle Bacchette: Se non avete gli appositi spessori professionali, le bacchette da sushi in legno sono un’alternativa casalinga perfetta per biscotti tutti uguali.
- Stampini a Timbro: Non premete il timbro mentre la formina è ancora nella frolla. Tagliate prima la sagoma, poi infarinate (pochissimo!) il timbro e premete. Il risultato è molto più definito.
- Il Freddo è tuo Amico: Non saltate il riposo in frigo prima della cottura! È il segreto numero uno per far sì che i timbri e le forme (specialmente quelle complesse come i pipistrelli) non si sformino con il calore del forno.
Semplici o Cioccolatosi?
Guardate che carini! Io li trovo adorabili sia al naturale che “pucciati” nel cioccolato.
Sono curiosa di sapere voi come preferite i biscotti decorati: vi piace che si veda bene la forma della frolla, oppure siete del team “più cioccolato c’è, meglio è”?
Fatemi sapere la vostra versione preferita nei commenti qui sotto e, se li preparate, non dimenticate di taggarmi!
Un abbraccio e alla prossima ricetta!



