Ciao a tutti amici de “Le Ricette di Elisir…”! Continuiamo con i preparativi per Halloween! Dopo aver visto insieme le mummie di pasta sfoglia, oggi ho pensato a qualcosa di ancora più veloce e che non richiede nessuna cottura!
Prepariamo dei simpaticissimi Ragnetti Dolci, che sembrano quasi dei tartufini cioccolatosi, perfetti per una merenda da brivido. La cosa bella? Sono semplicissimi e totalmente personalizzabili, quindi sono l’attività perfetta da fare insieme ai nostri bambini in un pomeriggio di festa.
Per vedere quanto è semplice e divertente, e per farvi due risate vedendo le mie facce buffe mentre li creo, potete guardare qui la videoricetta completa!
[https://youtu.be/D0UVyvPgUIk]
Pronti a “sporcarvi” un po’ le mani? Via!
Ragnetti Dolci di Halloween: Facili e Senza Cottura!
Ingredienti per i Ragnetti Dolci
- 80 gr di Biscotti secchi (quelli che avete in casa, anche fondi di pacchetto!)
- 80 gr di Riso soffiato al cioccolato (opzionale, ma dà una bella croccantezza)
- 100 gr di Formaggio spalmabile (tipo mascarpone, ricotta o Philadelphia)
- Un goccino di latte (solo se serve per ammorbidire)
- Rotelle di liquirizia (per le zampe)
- Per decorare:
- Occhietti (io li ho fatti con mini marshmallows e cioccolato fuso)
- Cacao amaro in polvere
- Granella di mandorle o nocciole
Procedimento: creiamo i nostri ragni!
- Prepariamo gli occhietti: Come per le mummie, se non li avete pronti, vi consiglio di prepararli per primi. Io ho preso dei mini marshmallows, li ho schiacciati leggermente e ho fatto un puntino con del cioccolato fuso. Metteteli da parte ad asciugare.
- La base: In un mixer, frulliamo i biscotti secchi e, se lo usate, il riso soffiato al cioccolato. Non serve ottenere una polvere finissima, se resta qualche pezzetto più grossolano andrà benissimo lo stesso!
- L’impasto: Trasferiamo tutto in una ciotola e iniziamo ad amalgamare aggiungendo il formaggio spalmabile. Lavoriamo con le mani e, solo se l’impasto dovesse risultare troppo duro, aggiungiamo un goccino di latte, poco per volta.
- La consistenza: Dobbiamo ottenere un impasto compatto ma che resti leggermente appiccicoso, facile da modellare. Lasciamolo riposare in ciotola per una decina di minuti.
- Prepariamo la “linea di montaggio”: Mentre l’impasto riposa, srotoliamo le liquirizie e tagliamole a pezzetti per creare le zampine. Prepariamo anche due ciotoline: una con il cacao e una con la granella.
- Formiamo i ragni: Con un cucchiaino, preleviamo un po’ di impasto e formiamo delle palline grandi quanto una noce.
- Decoriamo: Passiamo le nostre palline nel cacao o nella granella (o lasciatele “nude”, sono buone lo stesso!).
- Assembliamo: Ora la parte divertente! Infiliamo le zampine di liquirizia ai lati delle palline e, infine, attacchiamo gli occhietti.
I Consigli di Elisir
- Il trucco per le zampine: Come vedrete nel video, la parte un po’ più “laboriosa” è infilare le zampe, specialmente per i bimbi. Per facilitarvi, create prima un piccolo forellino con uno stecchino o, ancora meglio, con quegli attrezzi per il cake design che hanno una punta sottile. È molto più sicuro che usare un coltello!
- Occhietti sul cacao: Se fate i ragnetti ricoperti di cacao, gli occhietti non si attaccheranno a causa della polvere. Niente paura: basta “sporcare” il punto dove volete metterli con un goccino d’acqua (proprio una goccia!) e si incolleranno magicamente!
- Ricetta “Svuota Dispensa”: Questa ricetta è un’ottima ‘svuota dispensa’. Avete un fondo di pacchetto di biscotti bianchi? Un resto di cereali? Frullate tutto! Verranno buonissimi e sempre diversi.
E i vostri bimbi si sono divertiti?
Io non vedevo l’ora di assaggiarli e vi confermo che sono super cioccolatosi!
Sono troppo curiosa di sapere come è andata la vostra “produzione”! Coinvolgere i bambini in queste preparazioni è sempre uno spasso, si scatena la creatività (e un po’ di caos in cucina, ma fa parte del gioco!).
Qual è stata la parte che i vostri bimbi hanno amato di più? Creare le palline, “sporcarsi” con il cacao o infilare le zampette? Fatemelo sapere in un commento qui sotto!
Un abbraccio e alla prossima ricetta “mostruosa”!


