Siete pronti per la festa più divertente (e un po’ spaventosa) dell’anno? A casa mia l’atmosfera di Halloween inizia a farsi sentire, e cosa c’è di meglio che preparare qualcosa a tema, magari facendosi aiutare dai più piccini?
Oggi voglio proporvi dei dolcetti che mi avete chiesto in tanti e che sono un vero spasso da realizzare: le Mummie Dolci di Pasta Sfoglia!
Sono facilissime, richiedono pochi ingredienti e vi garantisco che sul tavolo del buffet faranno un figurone. Sono perfette per una merenda “da brivido” o come dolcetto per concludere una cena a tema.
Prima di allacciare il grembiule, se volete seguirmi passo passo e vedere quanto è semplice, potete guardare qui la mia videoricetta completa!
Allora, pronti? Andiamo in cucina!
Mummie Dolci di Pasta Sfoglia
Ingredienti per le Mummie Dolci
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare (ma leggete i miei consigli qui sotto… ne serviranno due!)
- Formaggio spalmabile q.b.
- Marmellata rossa (io ho usato quella di uva fragola, ma sono perfette anche fragola, frutti di bosco o ciliegie)
- Per gli occhietti: Marshmallows bianchi piccoli, cioccolato fondente sciolto (o occhietti di zucchero già pronti, se li trovate!)
Procedimento: come “bendare” le nostre mummie
Per prima cosa, prepariamo gli occhietti. Come racconto nel video, io non li ho trovati da nessuna parte, quindi li ho creati in casa! Ho preso dei piccoli marshmallows bianchi, ho sciolto un po’ di cioccolato fondente e con uno stecchino ho disegnato la pupilla. Vi consiglio di farli subito, così hanno il tempo di asciugarsi bene.
- Srotoliamo la nostra pasta sfoglia. Teniamo da parte circa 1/3 della pasta, che ci servirà tra poco per le bende.
- Tagliamo la parte più grande (i 2/3) in rettangoli regolari, che saranno la base delle nostre mummie.
- Ora passiamo alla farcitura! Spalmiamo su ogni rettangolo prima uno strato leggero di formaggio spalmabile e poi uno strato di marmellata. L’abbinamento formaggio e marmellata a me piace tantissimo, ma se preferite potete usare solo cioccolata o crema di nocciole!
- Un passaggio importante: lasciate un bordino pulito tutto intorno al rettangolo (circa mezzo centimetro), che ci servirà per sigillare bene le bende.
- Prendiamo la pasta sfoglia che avevamo messo da parte e tagliamola a striscioline: non preoccupatevi se non sono precise, anzi! Più sono irregolari, più l’effetto “mummia” sarà realistico.
- Iniziamo a “bendare” i nostri dolcetti. Vi suggerisco di mettere una striscia dritta sul bordo superiore e una sul bordo inferiore, per sigillare bene il ripieno. Poi, scatenate la fantasia mettendo le altre strisce in obliquo, un po’ storte, sovrapponendole.
- Attenzione! Lasciate uno spazietto libero nella parte alta del rettangolo: sarà il “viso” dove andremo a mettere gli occhietti!
- Una volta bendate, sigilliamo bene i lati premendo con le dita.
- Trasferiamo le mummie su una leccarda foderata di carta forno e inforniamo in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 15-20 minuti (o ventilato a 170°C). Saranno pronte quando la sfoglia sarà bella gonfia e dorata.
- Ed ecco il momento più divertente: la decorazione! Appena sfornate le mummie, quando sono ancora belle calde, posizioniamo i nostri occhietti. Metteteli sulla parte dove c’è la marmellata: il calore li farà attaccare perfettamente.
I Consigli di Elisir
Come avete visto, la ricetta è velocissima, ma ho due dritte fondamentali per voi:
- Il consiglio sulla quantità: Fidatevi di me, usate due rotoli di pasta sfoglia! Come vedrete nel video, con un solo rotolo sono riuscita a “bendare” solo 4 mummie su 6… e ovviamente non vogliamo lasciare nessuna mummia “svestita” proprio per la festa!
- L’effetto “pauroso”: Usate una marmellata di colore rosso vivo! Oltre ad essere buonissima, darà quell’effetto un po’ “sanguinolento” che per Halloween, diciamocelo, ci sta benissimo!
E voi, siete pronti a festeggiare?
Guardate che carine che sono! Sono sicura che andranno a ruba.
Adesso sono curiosa: anche voi amate preparare ricette a tema per queste feste? Qual è il vostro cavallo di battaglia “mostruoso” che non manca mai sulla vostra tavola di Halloween?
Raccontatemelo nei commenti qui sotto, e se provate a fare queste mummie, mi raccomando, taggatemi nelle vostre foto sui social!
Un abbraccio e alla prossima ricetta!


