I biscotti da inzuppo, classici e buonissimi biscottoni che si trovano sempre a casa della nonna. Si tuffano nel latte e rimangono sempre friabili.
La loro consistenza rustica e la forma piuttosto casereccia, li rende subito riconoscibili! I granelli di zucchero si sciolgono in bocca, morso dopo morso, insomma una vera golosità tutta tradizionale. Come sempre, i pochi ingredienti e la facile esecuzione, rendono la ricetta dei biscotti da inzuppo adatta anche ai pasticcioni ai fornelli, può essere un momento di svago o di gioco educativo insieme ai più piccoli! Seguitemi in cucina!
Biscotti da inzuppo della nonna friabili
Ingredienti:
- 500 gr di farina
- 2 uova intere
- 1 bustina di ammoniaca per dolci
- buccia grattugiata di 1 limone
- 70 gr di burro fuso
- 70 gr di latte
- 120 gr di zucchero + q.b. per la cottura
PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSATE SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!
Procedimento:
- Per prima cosa sciogliete il burro in un pentolino e lasciatelo raffreddare un po’. Nel frattempo scaldate il latte, lasciandolo appena tiepido e scioglieteci dentro la bustina di ammoniaca, girando con un cucchiaino.
- Rompete le uova in una ciotola capiente e, con l’aiuto di una frusta (a mano o elettrica), lavoratele un paio di minuti giusto per farle amalgamare.
- Aggiungete il burro fuso, il latte con l’ammoniaca per dolci sciolta dentro e la buccia grattugiata del limone, continuate ad amalgamare con la frusta.
- Infine aggiungete la farina, a più riprese, lavorando prima con una spatola e poi con le mani fino a formare un panetto compatto, che non si appiccica alle mani. Lasciate riposare l’impasto per 10-15 minuti sotto ad un canovaccio.
- Riprendete l’impasto e prelevatene una quantità di circa 50/70 gr, rotolatela bene tra le mani e poi dategli una forma allungata.
- Passate ogni biscotto nello zucchero, da entrambi i lati e adagiateli su una teglia rivestita di carta forno, ben distanziati l’uno dall’altro.
- Cuocete a forno già caldo impostato a 180 gradi per 20-25 minuti o finché diventano leggermente dorati.
- Aprite con molta cautela il forno, cercando di non respirare i fumi che emette. Quindi tenetevi a debita distanza quando andrete ad aprire la porta del forno.
- L’odore dell’ammoniaca svanirà dopo pochi minuti e non ne rimarrà traccia nei biscotti da inzuppo, una volta freddi.
Consigli:
- I biscotti da inzuppo si mantengono molto a lungo, chiusi in una scatola al riparo da umidità anche fino a 2 mesi, ma vi sfido a non finirli in breve tempo!
- Per una versione più golosa dei biscotti da inzuppo, potrete provare ad aggiungerci anche 100 gr di gocce dio cioccolato, saranno ancora più buoni!
Guarda la mia videoricetta!
Se vi piacciono le mie ricette, volete sostenermi sui social e volete scoprire tutte le ricette che escono dalla mia cucina, commentate qui sotto e seguite le mie pagine Facebook, Instagram e Pinterest lasciando un like e condividendo con il vostri amici!
Grazie e a presto! Elisa