Spesso mi trovo a cercare un contorno saporito per accompagnare i miei primi piatti o secondi, che siano di carne o di pesce e sono a corto di idee! Con le verdure in padella, saporite e veloci da preparare risolvo questo “problema” in pochissimo tempo.
Ogni stagione ha le sue verdure ed i suoi colori, le sue consistenze e profumi. Al mercato ancora troviamo quelle di fine estate, prima di aprire le porte a zucca, cavoli e broccoli e quindi perché non approfittarne fino alla fine? Seguitemi in cucina e prepariamo insieme un gustoso piatto di verdure in padella!
Verdure in padella, contorno facile e veloce
Ingredienti:
- 2 peperoni interi
- 1 melanzana
- 2 zucchine
- 2 patate medie
- 1 cipolla grande dorata
- 1 spicchio di aglio
- 200 gr di passata di pomodoro o pomodoro a pezzettoni
- sale
- peperoncino (facoltativo)
- olio e.v.o.
- erbe aromatiche a piacimento, origano, timo, prezzemolo ecc..
PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSA SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!
PER VEDERE TUTTE LE MIE VIDEORICETTE SEGUI IL MIO CANALE YOUTUBE, ISCRIVITI E ACCENDI LA CAMPANELLA!
Procedimento:
- Laviamo bene tutte le verdure, togliamo eventuali scarti e tagliamole tutte a pezzi più o meno della stessa dimensione.
- Scaldiamo 2-3 cucchiai di olio in una padella larga, fate soffriggere leggermente la cipolla insieme allo spicchio di aglio e ad un pezzetto di peperoncino.
- Versiamo le verdure e facciamole saltare a fiamma allegra 2-3 minuti. Aggiungiamo il pomodoro, una presa di sale e le erbe aromatiche.
- Diamo una bella mescolata e lasciamo cuocere il tutto per circa 20 minuti, a fiamma dolce e coperto. Quando le patate sono ben cotte (che sono quelle che ci mettono più tempo), servite in tavola.
Consigli:
- Se le verdure in padella avanzano, niente paura! Potete conservarle per 2 giorni in frigo, in un contenitore ermetico. Oppure in congelatore per un massimo di 3 mesi.
- Per una versione più golosa delle verdure in padella, potete aggiungere al soffritto della pancetta affumicata a striscioline
Se vi piacciono le mie ricette, volete sostenermi sui social e volete scoprire tutte le ricette che escono dalla mia cucina, commentate qui sotto e seguite le mie pagine social YouTube, Facebook, Instagram e Pinterest lasciando un like e condividendo con il vostri amici!
Grazie e a presto! Elisa