Se anche da voi l’autunno tarda ad arrivare e, come nel mio caso ci sono ancora dei deliziosi fichi sull’albero, già sapete cosa fare! Preparare in casa i fichi caramellati per accompagnarli a formaggi, ricotta stagionata e per impreziosire qualche dolce semplice.
Torno dopo questa lunga estate con una conserva, affinché le belle giornate di sole rimangano impresse dentro di noi. Un po’ di malinconia accompagna i primi giorni autunnali, ma finché il sole e le temperature miti ci assistono, godiamoceli e rimandiamo i pensieri alle giornate più uggiose. Seguitemi, oggi prepariamo una vera e propria prelibatezza!
Fichi caramellati deliziosi fatti in casa
Ingredienti:
- 1 kg di fichi interi con la buccia
- 200 gr di zucchero di canna o bianco classico
- succo di 1 limone
- 50 ml di rum o liquore a piacere
PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSA SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!
PER VEDERE TUTTE LE MIE VIDEORICETTE SEGUI IL MIO CANALE YOUTUBE, ISCRIVITI E ACCENDI LA CAMPANELLA!
Procedimento:
- Scegliamo (per quanto possibile) i fichi ancora un po’ sodi e della stessa dimensione per avere una cottura omogenea.
- Una volta lavati e privati solamente del picciolo (non della buccia!) disponiamoli in piedi in una padella larga dai bordi bassi, possibilmente antiaderente.
- Versiamo sopra lo zucchero, il succo filtrato del limone ed il rum. Accendiamo la fiamma medio bassa e copriamo con il coperchio.
- Lasciamo cuocere i fichi caramellati per circa 1 ora (fino ad un’ora e mezza dipende dalla grandezza, per i piccoli basta un’ora), scuotendo leggermente la pentola per non farli attaccare.
- Lasciateli raffreddare e sono pronti per essere consumati.
Consigli:
- Una volta freddi, si mantengono in frigo per 4 giorni in un contenitore o vaso in vetro chiuso.
- Se li volete conservare per l’inverno, ancora caldi potete metterli in vasi sterilizzati e coprirli bene con il liquido di cottura. Chiudete bene e fate pastorizzare i barattoli ben chiusi in acqua bollente per 30 minuti, fino alla formazione del sottovuoto.
Se vi piacciono le mie ricette, volete sostenermi sui social e volete scoprire tutte le ricette che escono dalla mia cucina, commentate qui sotto e seguite le mie pagine social YouTube, Facebook, Instagram e Pinterest lasciando un like e condividendo con il vostri amici!
Grazie e a presto! Elisa