Le belle giornate estive e calde ci portano a preparare sempre di più piatti veloci, sfiziosi e gustosi, come ad esempio i cannoli di sfoglia salati che io ho voluto riempire con una crema di funghi e formaggio spalmabile, perfetti per un aperitivo in balcone o giardino!
Io non mi stancherò mai di consigliarvi di tenere in frigo o in congelatore almeno uno o due rotoli di pasta sfoglia, non potete capire quanto vi può tornare utile! Per un aperitivo improvvisato (vedi ad esempio le mie girelle di sfoglia alle verdure), un antipasto sfizioso o anche per una cena solo a base di rustici, ai quali possiamo dare il ripieno che vogliamo! Dal prosciutto cotto, al classico würstel..passando per una variante vegetariana con le verdure.. insomma un solo involucro e tantissime varianti! Seguitemi in cucina!
Cannoli di sfoglia salati ai funghi e formaggio
Ingredienti:
-
1 rotolo pasta sfoglia rettangolare
-
200 gr di funghi champignon già cotti
-
150 gr di formaggio spalmabile a piacere tra Philadelphia, ricotta, quark, mascarpone ecc..
- 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
- 1/2 spicchio di aglio
-
sale e olio
- latte q.b. – solo se occorre
- prezzemolo
- coni di acciaio per formare i cannoli
PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSA SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!
PER VEDERE TUTTE LE MIE VIDEORICETTE SEGUI IL MIO CANALE YOUTUBE, ISCRIVITI E ACCENDI LA CAMPANELLA!
Trovi qui di seguito la videoricetta:
Procedimento:
- Come ho scritto nella lista degli ingredienti, i funghi che ci servono per la ricetta devono essere già cotti o almeno ripassati in padella. Che siano freschi, surgelati o quelli precotti in lattina. Fateli in padella con un filo di olio, uno spicchio di aglio ed un pizzico di sale, affinché perdano tutta la loro acqua.
- Una volta cotti e tiepidi, tritateli in in mixer con il formaggio spalmabile, l’aglio, il prezzemolo, il parmigiano e poco olio. Scegliete voi la consistenza, più o meno cremosa a seconda dei vostri gusti! Se la vostra crema è troppo densa per via del formaggio che avete usato, aggiungete un cucchiaio di latte alla volta per allentarla un pochino.
- Riponete la crema in frigo, coperta con pellicola.
- Ora passiamo ai canoni, come vi ho detto vi occorrono i coni o cilindri appositi. Si trovano ovunque, nei negozi di casalinghi.
- Srotolate la pasta sfoglia e tagliate tante strisce di 2 cm seguendo il lato più corto (così verranno più cannoli di sfoglia).
- Ungete leggermente ogni stampo e arrotolate la pasta, premendo leggermente alle estremità.
- Per la cottura, a seconda di cosa usate, ci sono tempi diversi:
- Forno tradizionale: 200 gradi ventilato 10 minuti
- Friggitrice ad aria: 190-200 gradi 6-7 minuti da verificare spesso!
- Una volta cotti e freddi, riempite i cannoli di sfoglia con il ripieno preparato, aiutandovi con un cucchiaino o con una sac a poche.
- Decorateli con una fogliolina di prezzemolo e sono pronti da gustare!
Consigli:
- Se non li mangiate nell’immediato, potete preparare il tutto, mantenendo il ripieno in frigo ed i cannoli in una busta di plastica. Li andrete ad assemblare poco prima del consumo.
- a piacimento potete cospargere la superficie dei cannoli con semi di sesamo o papavero, prima della cottura. Spennellateli con poco latte altrimenti i semi non si attaccano.
Se vi piacciono le mie ricette, volete sostenermi sui social e volete scoprire tutte le ricette che escono dalla mia cucina, commentate qui sotto e seguite le mie pagine social YouTube, Facebook, Instagram e Pinterest lasciando un like e condividendo con il vostri amici!
Grazie e a presto! Elisa