La ricetta di oggi è un piccolo peccato di gola, senza sensi di colpa però! Infatti queste tortine soffici al cacao, sono leggerissime e altrettanto gustose da mangiare in ogni momento della giornata, soprattutto se ne abbiamo passata una particolarmente “NO”.
Non ci sono uova, latte e burro nell’impasto. Questo fa si che possiamo tagliare tante calorie, senza rinunciare al gusto e alla linea. Oppure sono particolarmente adatte a chi ha intolleranze alimentari e non sa più dove sbattere la testa, perchè in ogni dolcetto c’è sempre qualche ingrediente proibito. Io ho usato degli stampini deliziosi che mi sono stati forniti dalla Fackelmann, sembrano proprio delle mini-torte quanto sono carine! Seguitemi in cucina, oggi ci deliziamo con delle tortine soffici come una nuvola e super golose!
Tortine soffici al cacao leggere
Ingredienti per 4 o 6 mini tortine, a seconda dello stampo:
- 230 gr di farina – io ho usato farina+ lievito Le Farine Magiche
- 25 gr di cacao amaro
- 120 gr di zucchero di canna integrale
- 50 ml di olio di semi
- 250 ml di acqua – o altro liquido a vostro piacimento
- 1 bustina di lievito vanigliato per dolci – io ho usato S.Martino
- due manciate di gocce di cioccolato
- zucchero a velo per la decorazione
PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSATE SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!
Procedimento:
- Setacciate tutto insieme in una ciotola, la farina, il cacao, lo zucchero ed il lievito.
- Unite prima l’olio e successivamente l’acqua (o altra bevanda a vostro piacimento). Azionate le fruste e mescolate bene fino ad ottenere un impasto liscio e soprattutto privo di grumi.
- Aggiungete le gocce di cioccolato, mescolate con una paletta in silicone e, successivamente, versate il composto negli stampini imburrati ed infarinati, lasciando circa un cm dal bordo.
- Cuocete in forno già caldo a 180 gradi in modalità statica oppure 170 gradi in modalità ventilata, per circa 20-25 minuti, facendo la prova stecchino.
- Sfornatele dagli stampi e lasciatele raffreddare.
Consiglio:
- Se non avete stampi particolari, potete usare quelli classici per i muffin o uno stampo intero da circa 22-24 cm, non più grande. Nel caso usiate uno stampo unico grande, la cottura dovrà essere prolungata fino a 35-40 minuti per dare modo alla torta di cuocersi bene.
Ricetta in collaborazione con:
Se vi piacciono le mie ricette, volete sostenermi sui social e volete scoprire tutte le ricette che escono dalla mia cucina, seguite le mie pagine Facebook ed Instagram lasciando un like e condividendo con il vostri amici!
Grazie e a presto! Elisa