Nel pieno dell’estate, due sono le verdure che amo mangiare di più. I pomodori e le zucchine. Ne mangerei davvero a cassette..anche perchè abbiamo solo questi mesi estivi per gustarle nel pieno del loro gusto. Per prepararle in modo un po’ diverso, ho pensato di cucinare e proporvi una torta rustica estiva, veloce da fare e tanto tanto gustosa. Ottima per un aperitivo o per un pranzo sbrigativo, oltre che essere un fantastico svuota frigo. Magari state partendo per le ferie e avete qualche avanzo in frigo che andrebbe a male, niente paura, mettete tutto nella torta rustica e potrete partire sereni!
Ultimamente avevo preparato la base allo yogurt che è adatta al nostro caso, se vi siete persi l’articolo potete andare a recuperarlo QUI. Questa base per torte salate è molto versatile e soprattutto leggera, oggi andremo a riempirla con tante zucchine, pomodori e mozzarella filante! Seguitemi in cucina
Torta rustica estiva alle zucchine
Ingredienti:
- Impasto base per torte salate allo yogurt
- In alternativa un rotolo già pronto di pasta brisee o di sfoglia
- 2 zucchine grandi o 3 medie
- 200 gr di pomodorini datterini o ciliegini
- foglie di basilico
- 200 gr di mozzarella per pizza o formaggio a pasta filata a vostro piacimento
- olio e sale
PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSATE SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!
Procedimento:
- Una volta preparata la base, stendetela direttamente nella teglia leggermente oleata oppure su di un foglio di carta forno. Bucherellatela leggermente con una forchetta.
- Lavate bene i pomodorini e tagliateli in 4 parti. Lavate le zucchine e grattugiatele con una grattugia a fori larghi, oppure tagliatele a quadretti piccoli.
- Disponete sulla base di torta rustica uno strato di zucchine, uno di pomodori e qualche fogliolina di basilico. Aggiungete un pizzico di sale ed un giro di olio. Successivamente aggiungete la mozzarella e ripetete nuovamente l’operazione.
- Se volete, lasciate qualche pomodoro da mettere come decorazione (vedi foto) e poi infornate a 200 gradi per circa 20 minuti o finche sulla superficie si è creata una leggera crosticina.
- Fate raffreddare e gustate.
Consigli:
- Si sconsiglia il congelamento.
- Una volta cotta e fredda, può essere conservata in frigo massimo 2 giorni e riscaldata al momento.
- Può essere cotta anche in microonde con la funzione crisp e il suo piatto apposito per circa 10-11 minuti.
Se vi piacciono le mie ricette, volete sostenermi sui social e volete scoprire tutte le ricette che escono dalla mia cucina, commentate qui sotto e seguite le mie pagine Facebook ed Instagram lasciando un like e condividendo con il vostri amici!
Grazie e a presto! Elisa