Per l’estate, per gli aperitivi con gli amici, lo sappiamo che le torte salate sono un must! Veloci da preparare e sfiziose perchè possiamo metterci dentro di tutto, per renderle ancora più gustose. Ma da dove si parte per fare una buona torta salata? Dalla base! Infatti oggi voglio farvi vedere come un solo impasto sia versatile, leggero e semplicissimo da preparare.
Ho voluto alleggerire la base per torte salate, per riuscire a recuperare poi con i ripieni! Questa ricetta sarà senza burro, olio o strutto, ma avremo come legante lo yogurt bianco magro..più leggeri di così! Allora, siete pronti per seguirmi in cucina?
Impasto base per torte salate allo yogurt
Ingredienti:
- 500 gr di farina manitoba
- 100-120 gr di acqua fredda
- 1 vasetto di yogurt bianco (per me magro)
- 1 bustina di lievito per torte salate istantaneo – io ho usato S.Martino
- 1 pizzico di sale
PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSATE SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!
Procedimento:
- Versate in una ciotola la farina, il lievito ed il sale. Mescolate velocemente con una spatola.
- Aggiungete successivamente lo yogurt freddo di frigo ed infine l’acqua.
- Lavorate bene con le mani su un piano leggermente infarinato.
- Il composto dovrà essere omogeneo e leggermente appiccicoso, a seconda della forza della vostra farina, può occorrere più o meno acqua. Iniziate con 100 gr e poi aggiungetene se ne serve poca altra per volta.
- Avvolgetela nella pellicola per alimenti e fatela riposare circa 30 minuti. Se siete di fretta, potete anche non farla riposare, in quanto il lievito agirà subito, essendo istantaneo.
- Una volta tirata fuori dal frigo, lavoratela un pochino con poca farina e potete sbizzarrirvi a creare torte salate come più vi piace!
Consiglio:
- Lo yogurt può essere sostituito da 60 gr di olio e.v.o. o da 80 gr di burro o margarina vegetale, nel caso di intolleranze o allergie.
- La base per torte salate può essere porzionata e congelata, facendola scongelare una notte in frigo prima dell’uso.
Ricetta in collaborazione con:
Se vi piacciono le mie ricette, volete sostenermi sui social e volete scoprire tutte le ricette che escono dalla mia cucina, commentate qui sotto e seguite le mie pagine Facebook ed Instagram lasciando un like e condividendo con il vostri amici!
Grazie e a presto! Elisa