La torta integrale alle carote e nocciole, un dolce perfetto per la colazione o la merenda, ricchissimo di gusto e soprattutto nutriente.
Oggi andremo ad usare tanti ingredienti “buoni” dal punto di vista nutrizionale, per avere un dolce che sia sano senza però rinunciare ad appagare anche il palato. Dalla farina integrale alle nocciole, la natura ci offre tanti alleati, diversi per ogni stagione, che favoriscono il nostro organismo e sono sostenibili a livello ambientale. Dopo questa piccola premessa, la torta integrale alle carote e nocciole sarà un piacere morso dopo morso, rustica e profumata, adatta dalla colazione alla coccola del dopo cena! Seguitemi in cucina!
Torta integrale alle carote e nocciole
Ingredienti per una tortiera da 24cm:
- 4 uova intere
- 300 gr di carote già pulite
- 150 gr di nocciole tostate o al naturale
- 100 gr di zucchero di canna integrale
- 60 gr di farina 100% integrale
- 60 ml di olio di semi
- buccia di 1 limone preferibilmente non trattato
- 1 bustina cremor tartaro – io uso Decori Dolci o di lievito per dolci classico vanigliato
- un pizzico di sale
- 1 cucchiaino di bicarbonato (nel caso in cui usiate il cremor tartaro)
- Zucchero a velo q.b. – io uso S.Martino
PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSATE SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!
Procedimento:
-
Separate i tuorli dagli albumi e sbatteteli a lungo insieme allo zucchero. Dovremmo ottenere una crema spumosa e chiara.
-
Montate gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale e manteneteli in frigo per non farli smontare. Tritate in un mixer le carote e le nocciole, ottenendo una granella grossolana. In questo caso, a vostro piacimento se avere pezzetti più o meno grandi.
-
Setacciate la farina con il cremor tartaro ed il bicarbonato, unitela alla spuma di uova e zucchero, insieme all’olio e alla buccia grattugiata del limone. Lavorate con le fruste giusto il tempo di amalgamare ed unite anche il mix di carote e nocciole.
-
Infine aggiungete gli albumi delicatamente con una spatola di silicone, mescolando dal basso verso l’alto.
-
Rivestite con carta da forno leggermente umida, una tortiera da circa 24 cm di diametro, riempitela col composto e infornatela a 180°C in modalità statica per 45- 50 minuti, verificando gli ultimi 5 minuti con uno stecchino.
- Sfornate, lasciate stiepidire e servite con dello zucchero a velo.
Ricetta realizzata in collaborazione con:
Se vi piacciono le mie ricette, volete sostenermi sui social e volete scoprire tutte le ricette che escono dalla mia cucina, seguite le mie pagine Facebook ed Instagram lasciando un like e condividendo con il vostri amici!
Grazie e a presto! Elisa