La torta integrale alla zucca e gocce di cioccolato è un ciambellone dolce e soffice, adatto per la colazione o la merenda. Prepararlo inonderà tutta casa di un dolce profumo di spezie e bontà, tipiche del periodo invernale, da accompagnare assolutamente con una tazza di te caldo, magari davanti ad un camino.
E’ un dolce che rimane umido, ma non stucchevole che si può gustare in purezza con una generosa spolverata di zucchero a velo, oppure farcito con un velo di cioccolata. Per questa torta integrale alla zucca ho usato il bellissimo stampo a forma di stella della marca Zenkel che mi ha gentilmente fornito la Fackelmann Italia, solido e antiaderente vi facilita la riuscita perfetta del dolce, si lava facilmente in lavastoviglie e resta sempre come nuovo! Seguitemi in cucina, prepariamo insieme passo passo la torta integrale alla zucca con l’aggiunta di tante gocce di cioccolato fondente!
Torta integrale alla zucca morbida e soffice
Ingredienti per uno stampo da 24 cm:
- 300 gr di polpa di zucca già cotta al naturale
- 50 gr di zucchero di canna integrale e 50 gr di zucchero bianco classico
- 1 vasetto di yogurt bianco naturale
- 240 gr di farina integrale o tipo 2
- 2 uova intere
- 1 bustina di lievito vanigliato per dolci – io ho usato S.Martino
- 1 bustina di vanillina
- 80 gr di cioccolato fondente a pezzetti o gocce di cioccolato
- 2 cucchiai di succo di limone
- 100 gr di burro sciolto
- 1 cucchiaino abbondante di cannella in polvere
- 1 pizzico di sale
PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSATE SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!
Procedimento:
- Tutti gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente, quindi anticipatevi tirandoli fuori circa 30-40 minuti prima dell’inizio della ricetta. Aprite il vasetto di yogurt e versate dentro il succo di limone, mescolate e lasciate da parte qualche minuto mentre preparate gli altri ingredienti.
- In una ciotola unite tutti gli ingredienti secchi (farina, zucchero, cannella, lievito, vanillina e sale), mescolateli e lasciateli da parte.
- Con l’aiuto di un mixer o di un frullatore ad immersione riducete la zucca in una polpa liscissima. Mettete la polpa di zucca in un’altra ciotola capiente.
- Aggiungete le uova, il burro sciolto ma tiepido e lo yogurt. Mescolate con una frusta a mano, non occorre avere un impasto spumoso e fermo, bensì rustico ma allo stesso tempo gli ingredienti devono risultare amalgamati.
- Poco alla volta aggiungete gli ingredienti secchi, mescolando con una paletta di silicone dal basso verso l’alto.
- Infine aggiungete il cioccolato fondente tritato al coltello, a pezzettoni o le gocce di cioccolato. Mescolate velocemente e versate il composto nello stampo precedentemente imburrato ed infarinato.
- Cuocete a 170 gradi, modalità ventilata per 45 minuti. Una volta cotta, lasciatela riposare nel forno aperto circa 10 minuti. Togliere dallo stampo, fate raffreddare e decorate con zucchero a velo.
Ricetta in collaborazione con prodotti forniti da:
Se vi piacciono le mie ricette, volete sostenermi sui social e volete scoprire tutte le ricette che escono dalla mia cucina, commentate qui sotto e seguite le mie pagine Facebook, Instagram e Pinterest lasciando un like e condividendo con il vostri amici!
Grazie e a presto! Elisa