Vi fidate di me se vi dico che questa semplice torta, è una delle più buone sulla faccia della terra? Ebbene sì! La torta cremosa alla ricotta e gocce di cioccolato, si scioglie letteralmente in bocca, morso dopo morso.
Pochi ingredienti e via in forno, perchè le cose buone non hanno bisogno di troppi fronzoli, troppe lavorazioni o ingredienti impossibili. Ad un solo patto però: i pochi ingredienti che usiamo devono essere freschi e di ottima qualità! Magari recatevi in un mercato locale per acquistare una buona e fresca ricotta di mucca, una buona farina e non ve ne pentirete! Siete pronti per portare in tavola un dolce, con la D maiuscola? Seguitemi in cucina!
Torta cremosa alla ricotta e gocce di cioccolato
Ingredienti per una tortiera da 22 cm:
- 500 gr di ricotta freschissima di mucca (o se preferite anche di pecora)
- 2 uova intere
- 150 gr di zucchero
- 45-50 gr di farina
- 50 gr di gocce di cioccolato fondente o barretta di cioccolato tagliata a pezzi
PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSATE SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!
Procedimento:
- Fate scolare la ricotta dal suo siero, mettendola in un colino a maglie fitte. Se preferite, potete anche passarla nel colino per avere una crema più liscia e priva di grumi. Io l’ho lasciata al naturale, senza passarla.
- Montate con le fruste la ricotta con lo zucchero, fino ad ottenere una crema liscia.
- Aggiungete un uovo alla volta, aspettando che si sia amalgamato il primo e poi passare al secondo.
- Aggiungete la farina setacciata, frullate bene ed infine aggiungete le gocce di cioccolato infarinate, lasciandone una manciata se volete, per la decorazione.
- Amalgamate le gocce con una spatola di silicone e versate il composto in una tortiera imburrata ed infarinata (o coperta di carta forno). Se la tortiera è molto grande, verrà una torta più bassa, quindi consiglio di non superare i 22 cm.
- Cuocete in forno statico, già caldo a 180 gradi per circa 50 minuti.
- Sfornate e lasciate stiepidire un po’. La torta cremosa alla ricotta, come da nome, sarà molto morbida e non avrà la consistenza di un ciambellone classico!
- Gustatela con dello zucchero a velo spolverizzato sulla superficie.
Se vi piacciono le mie ricette, volete sostenermi sui social e volete scoprire tutte le ricette che escono dalla mia cucina, seguite le mie pagine Facebook ed Instagram lasciando un like e condividendo con il vostri amici!
Grazie e a presto! Elisa