Il curry di lenticchie è un piatto tipico indiano, un po’ rivisitato nella mia versione, seguendo una gustosissima ricetta che ho visto sul sito vegolosi.it, ormai una certezza per me!
E’ un piatto assolutamente completo e bilanciato in tutti i suoi nutrienti. Fonte di energia, proteine vegetali, fibre e soprattutto saziante a lungo! Ottimo gustato caldo appena fatto, per riscaldare le giornate un po’ più fredde, oppure tiepido per le giornate primaverili. Il sapore ed il profumo delle spezie rimarrà nell’aria per tutto il giorno, ricordando un ottimo pasto appena mangiato.
Tempo fa acquistai le lenticchie nere beluga, al mercato Trionfale di Roma e ancora non avevo avuto occasione di usarle al meglio. Questa di oggi è un’ottima occasione! Ho unito anche delle comuni lenticchie di Castelluccio e una manciata di lenticchie rosse decorticate, un mix vincente perchè ognuna ha un sapore e consistenza diversi, ma unendosi sono superlative! Seguitemi in cucina!
Curry di lenticchie miste con riso basmati
Ingredienti per due persone:
- 200 gr di lenticchie (per me, come detto, miste)
- 1 lattina di latte di cocco light (non acqua di cocco, attenzione!)
- 160 gr di riso basmati
- 3-4 cucchiai di di passata di pomodoro
- 1 carota intera
- 1/2 cipolla media
- 1 spicchio d’aglio
- 1/2 cucchiaino di peperoncino secco
- 1 cucchiaino di curcuma in polvere
- 2 cucchiaini di curry in polvere
- 1 cucchiaino di coriandolo in polvere
- prezzemolo e cipollato freschi
- sale q.b.
PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSATE SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!
Procedimento:
- Sciacquate bene il riso sotto il getto di acqua, portate ad ebollizione circa 160 ml di acqua e versate il riso. Abbassate la fiamma, coprite con un coperchio e lasciate cuocere per circa 10 minuti. Una volta terminato il tempo, lasciatelo riposare nella casseruola.
- In una casseruola a parte, scaldate un cucchiaio di olio e fate rosolare la carota, la cipolla e lo spicchio di aglio tritati.
- Aggiungete la passata, le lenticchie, il latte di cocco, le spezie ed una presa di sale. Mescolate bene e portate a bollore.
- Aggiungere un bicchiere di acqua (o di brodo vegetale) e lasciate cuocere per almeno 25 minuti o finché le lenticchie sono morbide. Mescolando di tanto in tanto.
- Servite caldo, accompagnando il curry di lenticchie con il riso basmati a parte sgranato, decorando con il prezzemolo ed il cipollato verde, tritati finemente.
Se vi piacciono le mie ricette, volete sostenermi sui social e volete scoprire tutte le ricette che escono dalla mia cucina, seguite le mie pagine Facebook ed Instagram lasciando un like e condividendo con il vostri amici!
Grazie e a presto! Elisa