Oggi prepariamo uno snack davvero insolito, gli stick di polenta! Sfiziosi bastoncini che possono essere gustati veramente in ogni momento della giornata. Davanti ad un film al posto delle patatine, oppure come accompagnamento ad un aperitivo fresco e brioso in compagnia di amici.
Basta cuocere la polenta o utilizzare quella che avanza dopo un pranzo in famiglia, ed in pochi minuti avrete uno snack sano, non fritto e gustoso al 100%! Io da quando le ho provate non ne faccio più a meno, provate anche voi perchè il risultato sarà strepitoso! Seguitemi in cucina!
Stick di polenta sfiziose e croccanti
Ingredienti:
- 150 gr di farina di mais per polenta istantanea
- 300 gr di acqua
- sale q.b.
- rosmarino e timo freschi (o erbe aromatiche a piacimento)
- 1 cucchiaio di olio di semi
PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSATE SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!
Procedimento:
- Portate ad ebollizione l’acqua con una presa di sale e versate a pioggia la farina, girando con una frusta per non formare grumi.
- Cuocete a fuoco medio, sempre continuando a mescolare per circa 8 minuti (o seguendo i tempi della vostra confezione).
- Una volta pronta, versatela in una teglia rettangolare leggermente unta, livellandola bene, dello spessore di meno di un dito (se occorre usate più teglie).
- Fate freddare bene e ponete in frigorifero un paio d’ore (se avete tempo, altrimenti va bene anche farla solamente raffreddare). Una volta ben fredda, tagliatela con un coltello affilato, creando tanti stick tipo patatine.
- Disponetele sulla taglia da forno, spennellatele con l’olio di semi, aggiungete le erbe aromatiche tritate finemente e poco sale.
- Cuocete in forno già caldo a 200 gradi per circa 15-20 minuti, girandole a metà cottura.
- Gustatele tiepide, saranno una vera bontà!
Se vi piacciono le mie ricette, volete sostenermi sui social e volete scoprire tutte le ricette che escono dalla mia cucina, seguite le mie pagine Facebook ed Instagram lasciando un like e condividendo con il vostri amici!
Grazie e a presto! Elisa