Bocconcini di tofu e piselli gustosi

Sapete che in cucina mi piace sempre provare nuovi ingredienti, anche se sono particolari e non fanno parte del mio quotidiano. Il tofu è uno di questi. L’ho sempre “guardato un po’ male”, lasciatemi passare il termine, perchè credevo di non riuscire bene ad integrarlo in una ricetta, oppure di non sapere bene abbinarlo. Invece piano piano, ho iniziato ad apprezzarlo e farci delle belle e gustose ricette, come i bocconcini di tofu e piselli che andremo a vedere a breve.

Quando devo cucinare qualche ingrediente vegetariano o vegano, mi affido sempre agli spunti gustosissimi del sito vegolosi.it, proprio perchè rispetto ogni ingrediente che acquisto anche solo per curiosità di assaggiarlo e voglio enfatizzarlo al meglio, senza sprecarne nemmeno un pezzetto. Questi bocconcini di tofu e piselli sono una rivisitazione più semplice della ricetta delle “Polpette di tofu e piselli con salsa allo zafferano” che trovate cliccando sul link, io li ho apprezzati davvero tanto, soprattutto per un aperitivo sfizioso oppure come secondo da accompagnare ad un contorno. Che ne dite di provare? Seguitemi in cucina!

bocconcini di tofu e piselli 1 - Bocconcini di tofu e piselli gustosi

Bocconcini di tofu e piselli

Ingredienti:

  • 250 g tofu al naturale
  • 150 g piselli (cotti o congelati)
  • 1/2 cipolla dorata
  • 2 o 3 cucchiai di farina di ceci
  • sale e pepe
  • curry in polvere q.b.
  • pane grattugiato q.b. per la copertura
  • olio e.v.o.

PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSATE SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!

Procedimento:

  1. Passate in padella i piselli già cotti (o congelati) insieme alla cipolla tritata finemente, una presa di sale e poco olio. Fateli insaporire bene e poi metteteli da parte a stiepidire.
  2. Sgranate il tofu con una forchetta o con le mani e mettetelo nel boccale del mixer tritatutto. Aggiungete i piselli, 2 cucchiai di farina di ceci, il sale, il curry e tritate a scatti.
  3. Tritate il tutto fino a raggiungere un composto granuloso ma amalgamato, aiutandovi di tanto in tanto con una spatola per far scendere dal boccale del mixer gli ingredienti. Se il composto vi sembra troppo morbido e non lavorabile, aggiungete poca farina di ceci.
  4. Trasferite il composto in una ciotola e fate riposare in frigo una mezz’ora.
  5. Riprendete la ciotola e con l’aiuto di un cucchiaio formate delle palline. Se occorre, inumiditevi un po’ le mani.
  6. Passate i bocconcini di tofu e piselli nel pangrattato e poi passate alla cottura!
  7. In forno caldo a 180 gradi per circa 15 minuti oppure, fritti  in padella con un dito di olio di semi cuocendoli 5 minuti per lato, fino a doratura.
  8. Serviteli caldi!

Consiglio:

  • Una volta panati, i bocconcini di tofu e piselli possono anche essere congelati e cotti in un secondo momento, rispettando gli stessi tempi di cottura.
  • Il composto crudo si mantiene in frigo massimo 2 giorni, quindi può essere comodamente preparato in anticipo nel caso di un aperitivo tra amici

Se vi piacciono le mie ricette, volete sostenermi sui social e volete scoprire tutte le ricette che escono dalla mia cucina, seguite le mie pagine Facebook ed Instagram lasciando un like e condividendo con il vostri amici!

Grazie e a presto! Elisa

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: