Salsa greca tzatziki allo yogurt greco

Con la ricetta di oggi facciamo un salto nella calda e assolata Grecia, per preparare una delle salse estive per eccellenza! Se non avete mai provato la salsa greca taztziki allora dovete assolutamente rimediare.

Nonostante il nome “complicato” da pronunciare, è davvero semplice da preparare e fresca al palato, dal sapore particolare e si accompagna alla perfezione con verdure crude fresche, la carne bianca per un contrasto di sapori o come da tradizione con il pane pita.

salsa greca tzatziki

Se la prepariamo con lo yogurt greco 0% grassi è  ancora più leggera e può essere mangiata anche se siete a dieta. A me piace davvero molto e la preparo spesso durante il periodo estivo, poi con i cetrioli dell’orto di nonno viene una bontà! Prepariamola insieme!

Salsa greca tzatziki allo yogurt greco

Ingredienti per 2 coppette

  • 2 vasetti di yogur greco bianco
  • 1 cetriolo medio
  • 1/2 spicchio di aglio
  • 1 cucchiaio di aceto
  • 1 cucchiaio di olio e.v.o.
  • sale q.b.

PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSATE SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!

Procedimento:

  1. Laviamo e togliamo le estremità dal cetriolo. Grattugiamolo con una grattugia dai fori larghi, saliamolo e lasciamolo scolare all’interno di un colino per una decina di minuti.
  2. In una ciotola inseriamo lo yogurt greco, lavoriamolo con un cucchiaio ed un pizzico di sale. Uniamo il cetriolo strizzato, l’aceto e l’olio e l’aglio tritato molto finemente, ancora meglio se avete lo schiaccia aglio.
  3. Mescoliamo bene, per far amalgamare tutti gli ingredienti. Assaggiamo ed eventualmente aggiungiamo ulteriore sale.
  4. Poniamo in frigo per almeno mezz’ora prima di usarlo.

Consiglio:

  • La salsa greca tzatziki si mantiene in frigo, in un contenitore coperto per massimo 2-3 gironi, ed il coperchio aiuta a non far seccare la superficie della salsa. Questa salsa ha molte varianti, infatti al suo interno oltre agli ingredienti principali possono essere aggiunte anche erbe aromatiche quali aneto, menta o prezzemolo.

Se vi piacciono le mie ricette e volete essere sempre aggiornati sulle novità che escono dalla mia cucina, passate sulla mia pagina Facebook e lasciate un mi piace 🙂

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: