Il risotto ai carciofi, cremoso e gustoso è un primo piatto della stagione. Infatti è proprio nei mesi di Marzo, Aprile e Maggio che danno la loro massima espressione di freschezza e genuinità!
E’ anche un piatto raffinato, delicato al palato e sicuramente piacerà a tutti i commensali. Accompagnato con un buon vino bianco fresco, che sicuramente ne esalterà tutti i sapori. Seguitemi in cucina, oggi prepariamo un risotto ai carciofi da leccarsi i baffi!
Risotto ai carciofi e fonduta di pecorino
Ingredienti per 2 persone:
- 2 carciofi puliti compresi di gambo
- 180 gr di riso
- 1/2 cipolla
- 1 spicchio di aglio
- menta fresca e prezzemolo fresco
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- pecorino grattugiato grossolanamente q.b.
- pepe nero
- olio e.v.o.
- sale
- poco latte
PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSATE SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!
Procedimento:
- Tagliamo a pezzi i carciofi e facciamoli appassire in padella con lo spicchio di aglio, poco sale, il prezzemolo e la menta tritati. Aggiungiamo un po’ di acqua durante la cottura, ci servirà per fare la crema.
- Nel frattempo precuociamo un po’ il riso. Tritiamo finemente la cipolla, facciamola dorare in padella con un filo di olio. Aggiungiamo il riso, mescoliamo e, una volta che è diventato semi trasparente, sfumiamo con il vino a fiamma allegra, aspettando che l’alcool contenuto evapori.
- Successivamente tritiamo i carciofi con l’aiuto di un robot, rendendoli una crema liscia.
- Aggiungiamo la crema al riso insieme ad un bicchiere abbondante di acqua e mescoliamo con cura. Continuiamo fino al termine della cottura del riso, aggiungendo eventualmente altra acqua se occorre.
- Mentre il riso termina la cottura, scaldiamo 3-4 cucchiai di latte in un pentolino a parte.
- Tritiamo il pecorino, aggiungiamo una grattugiata di pepe, un cucchiaio di latte caldo per volta e mescoliamo, fino ad avere una cremina semi liquida.
- Serviamo il riso caldo con una grattugiata di pepe e la fonduta di pecorino sopra.
- Buon appetito!
Qui di seguito trovi il tutorial per pulire i carciofi:
Se vi piacciono le mie ricette e volete essere sempre aggiornati sulle novità che escono dalla mia cucina, passate sulla mia pagina Facebook e lasciate un mi piace 🙂