Ravioli burro e salvia con dadini di cotto

I ravioli burro e salvia sono il tipico piatto che si prepara per un pranzo domenicale in famiglia. La delicatezza del burro esalta il ripieno, che nel mio caso è fatto di ricotta e spinaci, la salvia dona una nota aromatica ma non eccessiva ed io, per rendere il piatto ancor più corposo e completo, ho aggiunto dei dadini di prosciutto.

Il risultato è stato un piatto completo e gustosissimo, adatto a tutta la famiglia. Come sapete, a me piace tantissimo mettere le mani in pasta e preparare la pasta fresca fatta in casa, ma in questo caso ho acquistato i ravioli già pronti nel pastificio di una mia carissima zia marchigiana. Sembrano proprio fatti in casa e, quando mi capita di andare a trovarla, ne prendo una buona quantità per metterla da parte! Seguitemi in cucina!

Ravioli burro e salvia con dadini di cotto

Ravioli burro e salvia con dadini di cotto

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 gr di ravioli ricotta e spinaci
  • 5-6 cucchiai di burro
  • foglie di salvia fresche q.b.
  • 1 fetta spessa 1 dito di prosciutto cotto
  • pepe bianco
  • noce moscata

PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSATE SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!

Procedimento:

  1. Lavate la salvia e tamponatela molto bene con della carta da cucina. Tagliate il prosciutto cotto a quadretti molto piccoli.
  2. Nel frattempo mettete sul fuoco una pentola capiente di acqua e portate a bollore. Salate abbondantemente e calate i ravioli, girandoli di tanto in tanto.
  3. Sciogliete il burro in una padella larga che poi vi servirà per farli saltare, aggiungete la salvia ed i dadini di prosciutto cotto. Fate rosolare bene il tutto, specialmente il prosciutto.
  4. Quando i ravioli sono cotti, scolateli lasciando pochissima acqua di cottura da parte. Uniteli al burro fuso in padella, aggiungete il pepe bianco, poca noce moscata e saltateli bene. Solo se occorre aggiungete l’acqua di cottura, per avere una maggiore cremosità.
  5. Serviteli ancora caldi, aggiungendo solo se preferite del formaggio grattugiato.

Se vi piacciono le mie ricette e volete essere sempre aggiornati sulle novità che escono dalla mia cucina, passate sulla mia pagina Facebook, lasciate un mi piace ♥ e condividete anche con i vostri amici!

A presto, Elisa.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: