I ravioli burro e salvia sono il tipico piatto che si prepara per un pranzo domenicale in famiglia. La delicatezza del burro esalta il ripieno, che nel mio caso è fatto di ricotta e spinaci, la salvia dona una nota aromatica ma non eccessiva ed io, per rendere il piatto ancor più corposo e completo, ho aggiunto dei dadini di prosciutto.
Il risultato è stato un piatto completo e gustosissimo, adatto a tutta la famiglia. Come sapete, a me piace tantissimo mettere le mani in pasta e preparare la pasta fresca fatta in casa, ma in questo caso ho acquistato i ravioli già pronti nel pastificio di una mia carissima zia marchigiana. Sembrano proprio fatti in casa e, quando mi capita di andare a trovarla, ne prendo una buona quantità per metterla da parte! Seguitemi in cucina!
Ravioli burro e salvia con dadini di cotto
Ingredienti per 4 persone:
- 400 gr di ravioli ricotta e spinaci
- 5-6 cucchiai di burro
- foglie di salvia fresche q.b.
- 1 fetta spessa 1 dito di prosciutto cotto
- pepe bianco
- noce moscata
PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSATE SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!
Procedimento:
- Lavate la salvia e tamponatela molto bene con della carta da cucina. Tagliate il prosciutto cotto a quadretti molto piccoli.
- Nel frattempo mettete sul fuoco una pentola capiente di acqua e portate a bollore. Salate abbondantemente e calate i ravioli, girandoli di tanto in tanto.
- Sciogliete il burro in una padella larga che poi vi servirà per farli saltare, aggiungete la salvia ed i dadini di prosciutto cotto. Fate rosolare bene il tutto, specialmente il prosciutto.
- Quando i ravioli sono cotti, scolateli lasciando pochissima acqua di cottura da parte. Uniteli al burro fuso in padella, aggiungete il pepe bianco, poca noce moscata e saltateli bene. Solo se occorre aggiungete l’acqua di cottura, per avere una maggiore cremosità.
- Serviteli ancora caldi, aggiungendo solo se preferite del formaggio grattugiato.
Se vi piacciono le mie ricette e volete essere sempre aggiornati sulle novità che escono dalla mia cucina, passate sulla mia pagina Facebook, lasciate un mi piace ♥ e condividete anche con i vostri amici!
A presto, Elisa.