Chi di noi, mangiando del semplice purè, non torna indietro con la memoria a quando era piccolo? Quando veniva preparato dalla nonna o la mamma, con immenso amore, pur di farci mangiare qualcosa? Ho riportato oggi la mia personalissima versione di purè 2.0.
Ad oggi lo facciamo con qualsiasi ortaggio, tranne che con le patate! Infatti, avendo ancora una buonissima scorta di zucca delica, ho deciso di preparare un delizioso e confortevole purè di zucca. Per renderlo più vivace, pur lasciando la cremosi unica che solo questo piatto può dare, ho aggiunto spezie ed erbe aromatiche. Io non nego che me lo preparo almeno due volte a settimana, sarò diventata zucca-dipendente? Seguitemi in cucina!
Purè di zucca cremoso facilissimo
Ingredienti:
- 500 gr di zucca delica pulita
- 1 bicchiere di latte
- 1 cucchiaio di burro chiarificato
- 1 cucchiaio abbondante di parmigiano grattugiato
- 1 cucchiaino di paprika
- 1 cucchiaino di curry in polvere
- qualche foglia di timo
- sale q.b.
PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSATE SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!
Procedimento:
- Per prima cosa dobbiamo ridurre in polpa la zucca. Una volta pulita dagli scarti, la lessate una acqua bollente fiche diventa morbida, oppure potete cuocerla al microonde alla massima potenza per 7 minuti coperta con l’apposita campana, oppure cuocerla in forno a 200 gradi per 20 minuti.
- Una volta ottenuta la polpa, schiacciatela con una forchetta rendendola cremosa.
- Versate la polpa in una casseruola, insieme al burro e al latte. Mescolate e aspettate che il tutto si amalgami bene, lasciando il fuoco dolce.
- Aggiungete il parmigiano, le spezie ed il timo, aggiustando il sapore con un pizzico di sale fino.
- Infine, per ottenere una crema liscissima, passate il frullatore ad immersione nel purato di zucca, eliminando tutti i pezzetti che sono rimasti.
- Servite caldo come contorno e gustatelo appieno!
Consiglio:
- Il purè di zucca può essere conservato in frigo fino a massimo due giorni, in un contenitore ermetico
- Per chi è intollerante al lattosio, può sostituire il latte con uno apposito oppure con uno vegetale non zuccherato.
Se vi piacciono le mie ricette, volete sostenermi sui social e volete scoprire tutte le ricette che escono dalla mia cucina, seguite le mie pagine Facebook ed Instagram lasciando un like e condividendo con il vostri amici!
Grazie e a presto! Elisa