Polpette vegetariane di verdure

Le polpette vegetariane di verdure sono un’ottima e valida alternativa alle polpette classiche. Non le sto paragonando, ma propongo un’idea diversa per consumare le verdure, in un modo veloce, gustoso e adatto anche a chi soffre di varie intolleranze o semplicemente ha scelto un stile di vita dove non è previsto il consumo di carne.

Quante volte ai bambini (e non solo eh!) si cerca di far mangiare il minestrone o una padellata di verdure miste? Basta solo cambiare forma, lasciando la sostanza intatta. Seguitemi in cucina!

Polpette vegetariane di verdure le ricette di elisir

Polpette vegetariane di verdure

Ingredienti per circa 12 polpette piccole:

  • 150 gr di patata americana o patata classica
  • 150 gr di broccolo scuro
  • 50 gr di cavolfiore
  • 50 gr di carote
  • basilico q.b.
  • 1/2 cipolla
  • sale
  • olio
  • pan grattato q.b.

PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSATE SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!

Procedimento:

  1. Laviamo bene tutte le verdure e, dopo aver tolto le varie parti scarto, tagliamole a quadretti più o meno tutti uguali.
  2. Scaldiamo un filo d’olio in una padella antiaderente e facciamo cuocere bene le verdure fino a che, passandole con una forchetta, si sfaldano. Se occorre aggiungiamo pochissima acqua durante la cottura.
  3. Una volta cotte, trasferiamole in una ciotola e schiacciamole grossolanamente con una forchetta o con lo schiacciapatate, lasciando qualche pezzetto più grande, salare e aggiungere il basilico tritato.
  4. Se il composto è molto molto morbido, aggiungiamo uno o due cucchiai di pan grattato, mescoliamo bene e facciamo riposare il composto per una mezz’ora in frigo.
  5. Con l’aiuto di un cucchiaino, preleviamo una noce di composto (la quantità è facoltativa) e la rotoliamo bene tra le mani, dandogli la forma delle polpette.
  6. Cuocere in una padella antiaderente, già calda, con poco olio, giusto il tempo di far formare una leggera crosticina sulla superficie.

Se ti sono piaciute queste polpette vegetariane ti piacerà anche:

 

Se vi piacciono le mie ricette e volete essere sempre aggiornati sulle novità che escono dalla mia cucina, passate sulla mia pagina Facebook e lasciate un mi piace 🙂

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: