Che sfizio questa ricetta! Le polpette di ricotta e spinaci, oltre ad essere facilissime sono ottime per un aperitivo sfizioso oppure un secondo leggero ma con gusto! Pochi ingredienti tra cui la scorza di limone, che gli dona un profumo ed una freschezza unici!
Quando proprio non avete nessuna idea per il pranzo o la cena, aprite il frigo ed in poco tempo è tutto pronto, soprattutto pieno di gusto e con un occhio alla linea! Eh si, perché queste polpette di ricotta e spinaci sono perfette per chi segue un regime alimentare controllato, ma anche chi segue un’alimentazione vegetariana.. insomma sono davvero pochi i motivi per non prepararle! Seguitemi in cucina!
Polpette di ricotta e spinaci sfiziose e facili
Ingredienti:
- 1 confezione di ricotta da 250 gr
- 200 gr di spinaci gia cotti e strizzati
- 1 uovo intero
- scorza di limone
- sale e olio di semi q.b.
- pan grattato 4-5 cucchiai + q.b. per la panatura
PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSA SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!
PER VEDERE TUTTE LE MIE VIDEORICETTE SEGUI IL MIO CANALE YOUTUBE, ISCRIVITI E ACCENDI LA CAMPANELLA!
Procedimento:
- Per prima cosa cuocete gli spinaci, saltateli in padella con poco sale e fateli asciugare bene dalla loro acqua. Fateli raffreddare e tagliateli finemente con un coltello, così da facilitare la formazione delle ricette.
- In una ciotola mettete la ricotta, gli spinaci, il sale, la scorza di limone e l’uovo. Mescolate con un cucchiaio e successivamente aggiungete il pan grattato. Basteranno 4-5 cucchiai belli pieni, anche se il composto sembra molto morbido, in cottura diventano più sode.
- Se avete tempo, lasciate riposare il composto in frigorifero per 30 minuti, coperto con pellicola.
- Formate le polpette di ricotta e spinaci aiutandovi con le mani ed un cucchiaino. Fatele della grandezza che più vi piace, le mie sono più o meno grandi come una noce. Passatele nel pan grattato e poi disponetele su una teglia coperta di carta forno.
- Passate un filo d’olio e fate cuocere in forno a 200 gradi per circa 15-20 minuti, oppure in microonde con la funzione crisp per 8 minuti o infine, nella friggitrice ad aria alla massima potenza per 8-10 minuti. In ogni caso, giratele a metà cottura.
- Gustatele calde appena fatte oppure tiepide o fredde, insomma sono sempre buone!
Se vi piacciono le mie ricette, volete sostenermi sui social e volete scoprire tutte le ricette che escono dalla mia cucina, commentate qui sotto e seguite le mie pagine social YouTube, Facebook, Instagram e Pinterest lasciando un like e condividendo con il vostri amici!
Grazie e a presto! Elisa
Che bontà
Grazie!