La mia esperienza in cucina, inizia proprio da qui, dalla pasta fatta in casa. Sin da piccolissima, seguivo la mia bisnonna Elisa e successivamente mia nonna Irma in cucina per imparare da loro, seguendo cuoriosa e attenta tutti i loro movimenti.
Ricordo che all’inizio, mi facevano impastare solo con acqua e farina per acquisire un minimo di manualità e consistenza. Man mano, sono passata agli gnocchi e solo alla fine alle uova. Questa sorta di “gavetta”, mi ha insegnato molto, soprattutto il rispetto per gli ingredienti e la materia prima, che in nessun modo dovevano andare sprecati.
Che ve lo dico a fare, la soddisfazione di aver fatto la mia prima pasta in casa all’uovo era alle stelle! Una mattina d’estate, ero a casa per le vacanze da scuola, andai dalla mia bisnonna e le dissi che volevo preparare il pranzo per i miei nonni, che all’epoca ancora lavoravano al distributore di benzina di famiglia. Così, sotto il suo sguardo attento e complice, iniziai ad impastare a mano. Ricordo benissimo quanto lavorai quel panetto, doveva essere liscio e compatto, senza una “grinza” (piega). Piano piano lo stesi con l’immenso matterello che usava nonna e poi tagliai le fettuccine. Quando tornò mia nonna per preparare il pranzo, ecco la sorpresa, avevo preparato una spianatoia piena di fettuccine e lei quasi non ci credeva!
Quel giorno me lo ricordo come fosse ieri, la gioia dei miei nonni ed i complimenti per essere riuscita da sola a fare una “cosa da grandi”. Oggi la prepariamo insieme, proprio come mi è stato insegnato, ormai tantissimi anni fa.
Pasta fatta in casa come quella della nonna
Ingredienti per 4 persone:
- 400 gr di farina 0
- 4 uova intere
- poca acqua se occorre
- pizzico di sale
PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSA SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!
PER VEDERE TUTTE LE MIE VIDEORICETTE ISCRIVITI AL MIO CANALE YOUTUBE, E ACCENDI LA CAMPANELLA!
Procedimento:
- Disponete la farina a fontana sul piano di lavoro e allargatela bene, partendo dal centro verso l’esterno. Dovrete ricavare una sorta di cratere.
- Rompete le uova e mettetele al centro. Sbattetele con una forchetta e man mano, prendete poca farina per volta, senza far uscire le uova dai lati.
- Quando la pastella è abbastanza corposa, continuate a lavorare con le mani. Vi sporcherete molto, ma questo è il bello della pasta fatta in casa.
- Lavorate bene e tenete a portata di mano un bicchiere di acqua e un po’ di farina. Il primo servirà se sentite il composto troppo duro e non lavorabile, la seconda se, al contrario il composto si appiccia troppo al piano e alle mani.
- Il risultato sarà un panetto liscio al tatto, morbido ma non floscio e che non presenti grumi o crepe.
- Lasciate riposare la pasta circa 30 minuti sotto ad un canovaccio (umido se siete in estate)
- Da qui, potete dare sfogo alla vostra fantasia. Prelevatene una parte con un coltello e stendete una sfoglia sottile, che faccia intravedere la luce se la guardiamo davanti ad una finestra, aiutandovi sempre con un po’ di farina.
- Questa pasta può essere usata per fare i cannelloni, lasagne, fettuccine, pappardelle, quadrucci, ravioli e tortellini.
- Per le fettuccine che ho fatto io, ho arrotolato la sfoglia partendo da destra fino al centro e da sinistra fino al centro, senza pressare, e poi ho tagliato della grandezza desiderata.
- Per la cottura, una volta che l’acqua salata è arrivata ad ebollizione, calate delicatamente la pasta e, una volta che tutta è tornata in superficie, può essere scolata e condita come più vi piace!
Qua trovate la mia videoricetta:
https://youtu.be/2x_qY3bnrk4
Se vi piacciono le mie ricette, volete sostenermi sui social e volete scoprire tutte le ricette che escono dalla mia cucina, commentate qui sotto e ISCRIVETEVI alle mie pagine social YouTube, Facebook, Instagram e Pinterest lasciando un like e condividendo con il vostri amici!
Grazie e a presto! Elisa