Ben trovati! Torno dopo un periodo di stop, per me assolutamente necessario, con una ricetta dolcissima, per preparare una delle più famose merendine in commercio! Le Kinder Briosse…chi non le conosce? Io le acquisto occasionalmente, quando le trovo in offerta..ma ahimè durano sempre troppo poco! Così, grazie alla mia infinita curiosità in cucina, ho iniziato a spulciare per bene il web e cercare di riprodurle in casa. Cercavo una ricetta sana, leggera e non esageratamente elaborata proprio perchè è stato il primo tentativo in assoluto.
Alla fine la ricetta che più mi ha convinto è quella sul sito di Benedetta Rossi! Ho provato anche altre sue ricette e, visto che il risultato è sempre stato eccezionale, mi sono decisa e le ho preparate! Finalmente una merendina soffice e consistente al tempo stesso, ottima per la colazione e per la merenda. Sono venute decisamente più buone e più belle delle originali, grazie anche alla fantastica penna che mi è stata gentilmente fornita da Fackelmann Italia, per avere le classiche righe di cioccolato perfettamente uniformi e precise! Trovate tutto sulle mie stories Instagram..andate a dare un’occhiata! Nel frattempo, seguitemi in cucina.. prepariamo delle ottime Kinder briosse fatte in casa!
Merendine fatte in casa Kinder Briosse
Ingredienti per circa 8-10 pezzi:
- 500g di farina 0 o 250 manitoba e 250 tipo 0
- 100g di panna vegetale zuccherata
- 200ml di latte vaccino tiepido o bevanda vegetale che preferite
- 1 bustina di lievito di birra secco – io uso S.Martino
- 100g di zucchero di canna
- essenza di vaniglia o vanillina – io ho usato la vaniglia Bourbon S.Martino
Per la crema al latte - 150ml di panna da cucina (vegetale o classica)
- 150ml di latte o bevanda vegetale
- 1 cucchiaio di zucchero bianco
- 1 cucchiaio di amido di mais – io ho usato S.Martino
- 1 bustina di vanillina
- cioccolato fondente fuso per decorare
PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSATE SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!
Procedimento:
- In una ciotola capiente, unite la farina, lo zucchero di canna e l’essenza di vaniglia. Mescolate bene con un cucchiaio.
- Unite la panna vegetale e in un pentolino riscaldate leggermente il latte, senza farlo bollire, dovrà essere tiepido! Sciogliete all’interno il lievito di birra e mescolate fino a farlo sciogliere completamente.
- Aggiungete il latte con il lievito all’impasto lavoratelo bene, fino a formare un panetto solido e omogeneo. Lasciate lievitare il panetto coperto da pellicola trasparente per 1 ora.
- Nel frattempo prepariamo la crema al latte, che dovrà freddarsi bene. In un pentolino a fiamma spenta uniamo la panna, il latte, lo zucchero, la vaniglia e 1 cucchiaio setacciato di amido. Mescoliamo bene con una frustina e poi spostiamo sul fornello. Accendiamo il fuoco e mescolando in continuazione, lasciamo cuocere fino a quando la crema si addenserà, ci vorranno 10-15 minuti.
- Dopo il tempo di riposto, riprendiamo l’impasto che sarà ben lievitato, lavoriamolo per qualche minuto e stendiamolo in una teglia rettangolare (per facilitare il taglio successivo). Copriamo la teglia con della pellicola e lasciamolo lievitare per altre 2-3 ore a temperatura ambiente adesso che è estate, oppure nel forno in inverno.
- Successivamente cuocere in forno ventilato a 180° per 45-50 minuti, o fino a quando la superficie sarà ben dorata. Lasciar raffreddare bene il nostro pan brioche.
- Diamo forma alle Kinder briosse! Iniziamo tagliando i bordi per formare un rettangolo perfetto e ricaviamo circa 8-10 merendine, a piacimento. Dividerle in 3 strati e farciteli abbondantemente. Una volta terminate, sciogliete a bagno maria qualche quadratino di cioccolato fondente e formate le classiche righe sopra ogni merendina.
- Sono pronte per essere gustate!
Consiglio:
- Nella stagione calda, è meglio conservarle in frigo per averle sempre fresche. In inverno si possono conservare nei sacchetti di plastica dei surgelati e consumarle entro 3-4 giorni. Non consiglio invece il congelamento.
Ricetta in collaborazione con prodotti:
Se vi piacciono le mie ricette, volete sostenermi sui social e volete scoprire tutte le ricette che escono dalla mia cucina, commentate qui sotto e seguite le mie pagine Facebook ed Instagram lasciando un like e condividendo con il vostri amici!
Grazie e a presto! Elisa