Le Ricette di Elisir...

“Cucinare è come amare…o ci si abbandona completamente o si rinuncia"

  • Home
  • Chi sono – Contattami
    • Privacy Policy
  • Tutte le ricette
    • Antipasti
    • Aperitivi & Finger Food
    • Confetture & Conserve
    • Consigli pratici in cucina
    • Contorni
    • Dolci
    • Fatto in casa
    • Lievitati
    • Piatti unici e torte salate
    • Primi piatti
    • Ricette al microonde
    • Ricette delle feste
    • Secondi piatti
    • Vellutate e zuppe
  • Ricette della tradizione
    • Ricette della tradizione Romana
    • Ricette della tradizione Marchigiana
    • Ricette della tradizione Napoletana
  • Collaborazioni
  • @Social
    • Facebook
    • Instagram
    • Pinterest
Autunno, Inverno, Primi piatti, Ricette delle stagioni

Pasta con zucca e feta greca

La pasta con zucca e feta greca è un primo piatto che è un mix che va dalla fine dell’inverno e l’inizio della primavera. Non so perché ma spesso associo la feta  greca come ingrediente, ad un clima più caldo, quasi estivo e con la sua elevata sapidità, ho scoperto che si sposa benissimo con la dolcezza e delicatezza della zucca.

Pasta con zucca e feta greca

Potete scegliere qualsiasi tipo e formato di pasta, perché questo condimento a base di zucca è davvero versatile, oltre che facilissimo da preparare! Ottimo per chi sta seguendo una dieta oppure chi ha scelto un’alimentazione vegetariana, perché in un unico piatto abbiamo tutti i nutrienti necessari. Insomma, un concentrato di gusto, sapore e leggerezza! Seguitemi in cucina!

Pasta con zucca e feta greca

Ingredienti per 4 persone:

  • 350-400 gr di pasta a scelta
  • 1 confezione di feta
  • 450 gr di zucca pulita cruda
  • 1 cipolla
  • olio, sale e pepe
  • erbe aromatiche a piacimento ad esempio origano, erba cipollina
  • peperoncino – facoltativo
  • granella di pistacchio – facoltativa

PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSA SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM! 

PER VEDERE TUTTE LE MIE VIDEORICETTE SEGUI IL MIO CANALE YOUTUBE, ISCRIVITI E ACCENDI LA CAMPANELLA!

Procedimento:

  1. Tagliare la zucca a dadini piccoli e farla rosolare in una padella grande (che servire anche per saltare la pasta), insieme a due cucchiai di olio e la cipolla tagliata finemente.
  2. Una volta rosolata la zucca, aggiungere un mestolo di acqua tiepida, salare, aggiungere le erbe aromatiche e lasciare cuocere a fuoco dolce con coperchio per circa 15 minuti.
  3. Nel frattempo portare ad ebollizione una capiente pentola di acqua e cuocere la pasta, per il tempo riportato in confezione.
  4. Verificare la cottura della zucca, con una forchetta. Se inizia a sfaldarsi allora è cotta. Per avere una pasta con zucca e feta greca più cremosa, schiacciare una parte della zucca con una forchetta, creando una sorta di crema.
  5. Scolare la pasta, saltarla in padella con la zucca ed infine aggiungere la feta tagliata a dadini, qualche pezzetto di peperoncino secco e la granella di pistacchio per guarnire.

Consigli:

  • La feta può essere sostituita con la ricotta salata o altro formaggio saporito leggermente stagionato.
  • Per una versione più golosa, ma meno leggera, nella zucca può essere aggiunta a fine cottura anche della panna da cucina, anche vegetale.

Se vi piacciono le mie ricette, volete sostenermi sui social e volete scoprire tutte le ricette che escono dalla mia cucina, commentate qui sotto e seguite le mie pagine  social YouTube, Facebook, Instagram e Pinterest  lasciando un like e condividendo con il vostri amici!

Grazie e a presto! Elisa

Condividi sui social o stampa la ricetta:

  • Fai clic qui per stampare (Si apre in una nuova finestra) Stampa
  • Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra) WhatsApp
  • Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra) Telegram
  • Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra) E-mail
  • Altro
  • Tweet

Mi piace:

Mi piace Caricamento...

Correlati

Navigazione articoli

Vellutata di patate e porri con crostini
Pasticciotti leccesi alla crema e amarena

Lascia un commento qui sotto!Annulla risposta

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Tutti contenuti presenti in questo blog, articoli e immagini, sono di proprietà esclusiva di Elisa Antonacci
e coperti da copyright. E’ vietata la manipolazione dei contenuti e l’utilizzo delle immagini ai fini commerciali. La violazione dei diritti d’autore è un reato ed è perseguibile penalmente.
Questo blog è una proprietà esclusiva e non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N. 62 del 7.03.2001. Testi e immagini pubblicati in questo blog sono di proprietà dell’autore e sono protetti dalla legge sul Diritto d’Autore N. 633/1941 e successive modifiche. Non autorizzo la pubblicazione delle immagini in alcuno spazio della rete. Non autorizzo la pubblicazione delle ricette in alcuno spazio della rete senza il link al blog e/o alla ricetta originale.

Trovate le mie ricette anche su Cookpad

  • Elara by LyraThemes
  • ©2023 www.lericettedielisir.it le foto ed i testi sono di proprietà di Elisa Antonacci
  • Home
  • Chi sono – Contattami
    ▼
    • Privacy Policy
  • Tutte le ricette
    ▼
    • Antipasti
    • Aperitivi & Finger Food
    • Confetture & Conserve
    • Consigli pratici in cucina
    • Contorni
    • Dolci
    • Fatto in casa
    • Lievitati
    • Piatti unici e torte salate
    • Primi piatti
    • Ricette al microonde
    • Ricette delle feste
    • Secondi piatti
    • Vellutate e zuppe
  • Ricette della tradizione
    ▼
    • Ricette della tradizione Romana
    • Ricette della tradizione Marchigiana
    • Ricette della tradizione Napoletana
  • Collaborazioni
  • @Social
    ▼
    • Facebook
    • Instagram
    • Pinterest
%d