Non avete idea di come consumare il broccolo romanesco? Eccone una! Oggi prepariamo un primo piatto stagionale, cremoso e allo stesso tempo croccante, la pasta con broccolo romanesco e mollica di pane tostata e croccante.
Quando stavo immaginando questa ricetta, pensavo a quale ingrediente potessi accostare al broccolo, già abbastanza saporito di suo, senza stravolgere completamente i sapori. Ci ho pensato un po’ e ho creato questa pasta, ho dato una veloce occhiata in frigorifero ed ho visto che il pecorino stagionato c’era, le alici sott’olio anche, il pane raffermo giaceva indisturbato in dispensa e mi si è accesa la lampadina! Seguitemi in cucina, oggi vi farò letteralmente leccare i baffi e sono sicura che, questo piatto, sarà replicato più e più volte!
Pasta con broccolo romanesco e mollica croccante
Ingredienti per 2 persone:
- 180 gr di pasta integrale
- 400 gr di broccolo romanesco
- 2 spicchi di aglio
- 2 filetti di alice sott’olio
- peperoncino q.b.
- 4 cucchiai di pecorino grattugiato
- 2 fette di pane raffermo
- menta e prezzemolo freschi
- olo e.v.o. e sale q.b.
PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSATE SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!
Procedimento:
- Lavate bene il broccolo e tagliatelo seguendo le punte, staccate con un coltello ogni punta alla base. Le più grandi dividetele in 4, mentre le più piccole in 2 parti.
- Lessate il broccolo in acqua bollente salata per 3-4 minuti massimo. Non buttate l’acqua di cottura, la utilizzeremo per cuocere la pasta.
- Frullate metà broccolo con un filetto di alice, creando una crema liscia, aggiungendo pochissima acqua di cottura.
- In una casseruola, scaldate due cucchiai di olio e fate dorare l’aglio, insieme al peperoncino e l’altro filetto di alice. Una volta insaporito, togliete lo spicchio di aglio e fate rosolare la restante parte di broccolo intero. Salate leggermente.
- Tritate finemente con un mixer il pane raffermo con poco aglio, la menta ed il prezzemolo. Passatelo in padella per farlo tostare, stando attenti a non bruciarlo.
- Lessate la pasta, come detto sopra, nell’acqua di cottura dei broccoli. Sarà più saporita ed eviteremo un inutile spreco di acqua, preziosa.
- Una volta cotta la pasta, saltatela in casseruola con i broccoli, unite anche la crema, due cucchiai di pecorino e un mestolo di acqua di cottura.
- Mantecate la pasta, facendola saltare in casseruola.
- Servite la pasta con broccolo romanesco calda, con la mollica di pane croccante e altro pecorino.
Se vi piacciono le mie ricette, volete sostenermi sui social e volete scoprire tutte le ricette che escono dalla mia cucina, seguite le mie pagine Facebook ed Instagram lasciando un like e condividendo con il vostri amici!
Grazie e a presto! Elisa