Semplicità e un pizzico di tradizione per la ricetta di oggi. La pasta cacio pepe e noci, preparata dalla fantasia smisurata di mio marito che cerca ogni volta di stupirmi e soprattutto dopo tanti anni insieme, ancora ci riesce bene. Un piatto di una semplicità unica, ma dal sapore forte, deciso e croccante. Io non ci avevo mai pensato ad arricchire una ricetta già bella saporita, e voi?
L’accostata cacio pepe e noci è super! Dapprima arriva la cremina di formaggio, poi il piccantino del pepe ed infine il croccante dei gherigli di noce (che è stato il mio contributo alla ricetta, SBUCCIARE noci come non ci fosse un domani!). Che aspettate? Seguiteci in cucina!
Pasta cacio pepe e noci cremosa
Ingredienti per 2 porzioni:
- 250 gr di pasta fresca all’uovo – per noi tonnarelli
- 100 gr abbondanti di pecorino romano
- pepe nero
- 1 peperoncino jalapenho rosso – opzionale, si può anche non mettere
- gherigli di circa 12 noci
- sale
PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSATE SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!
Procedimento:
- Portare ad ebollizione abbondante acqua salata e calare i tonnarelli – o la pasta a vostra scelta
- In una ciotola mescolare il pecorino con il pepe e circa due mestoli di acqua di cottura della pasta, creando una cremina.
- Aggiungere abbondante pepe nero, i gherigli di noce e mescolare bene.
- Scolare la pasta almeno 3 minuti prima del termine della cottura e passarli in una pentola larga abbastanza per mantecarli. Non buttare via l’acqua di cottura!
- Aggiungere la cremina alla pasta, il peperoncino aperto a metà, pochissimo sale e mescolare.
- Rimettere sul fuoco molto dolce, aggiungere altri due mestoli di acqua di cottura e mantecare, mescolando energicamente tutti gli ingredienti,.
- Portare a termine la cottura della pasta
- Servire caldi con altro pecorino e pepe grattugiati.
Altre ricette con pasta fresca dal blog:
Se vi piacciono le mie ricette e volete essere sempre aggiornati sulle novità che escono dalla mia cucina, passate sulla mia pagina Facebook e lasciate un mi piace