La pasta asparagi e speck è un primo piatto che incanta i sensi con sapori intensi e una combinazione perfettamente equilibrata. E’ ideale sia per un pranzo quotidiano in famiglia che per una cena con gli amici, la sua preparazione è facile e veloce, e in poco più di mezz’ora potrete gustare un piatto che celebra la primavera ed esplode di gusto!
- Altre ricette con gli asparagi le trovi cliccando QUI
- Altre ricette di primavera le trovi cliccando QUI
Gli asparagi, con il loro gusto inconfondibile, si sposano alla perfezione con lo speck, che aggiunge un tocco affumicato e deciso. La pasta asparagi e speck è un inno alla stagione primaverile, quando gli asparagi sono freschi e profumati. Questa ricetta vi permetterà di apprezzare al meglio questi ingredienti, mantenendo intatta la loro bontà. Questa ricetta si distingue per la sua semplicità e la sua bontà, seguitemi in cucina!
Pasta asparagi e speck un delizioso primo piatto per tante occasioni
Ingredienti:
- 320 gr di pasta corta
- 1 mazzo di asparagi
- 80/100 gr di speck unica fetta
- 1 scalogno
- 1 spicchio d’aglio
- 50 g di parmigiano reggiano grattugiato
- Olio extravergine di oliva
- mentuccia fresca
- Sale e pepe
PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSA SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!
PER VEDERE TUTTE LE MIE VIDEORICETTE ISCRIVITI AL MIOCANALE YOUTUBE, E ACCENDI LA CAMPANELLA!
Procedimento:
- Tagliate lo speck a listarelle e fatele rosolare in una padella calda, fino a che perde un po’ del suo grasso e diventa croccante. Una volta dorato, toglietelo e tenetelo da parte.
- Sempre nella stessa padella, aggiungete l’olio lo scalogno tagliato finemente e lo spicchio di aglio. Una volta rosolati bene, aggiungete gli asparagi puliti tagliati a rondelle, lasciando da parte le punte che aggiungeremo solo alla fine. Aggiustate di sale e pepe.
- Fate cuocere per circa 15 minuti gli asparagi, con un bicchiere di acqua, a fuoco medio e coperti, girandoli di tanto in tanto.
- Cuocete la pasta che avete scelto in acqua bollente salata, ricordandovi di scolarla 3-4 minuti prima del tempo impresso sulla confezione. Scolatela lasciando due bicchieri di acqua di cottura e versatela nella padella con gli asparagi.
- Mantecate la pasta aggiungendo prima un bicchiere di acqua di cottura e successivamente le punte degli asparagi. Terminate il tempo di cottura della pasta e solo in ultimo aggiungete lo speck che dovrà rimanere croccante.
- Servite calda con una generosa spolverata di parmigiano, una grattugiata di pepe e se vi piace anche qualche fogliolina di menutccia fresca.
Qui sotto trovate la videoricetta dal mio canale Youtube, iscrivetevi !
Se vi piacciono le mie ricette, volete sostenermi sui social e volete scoprire tutte le ricette che escono dalla mia cucina, commentate qui sotto e ISCRIVETEVI alle mie pagine social YouTube, Facebook, Instagram e Pinterest lasciando un like e condividendo con il vostri amici!
Grazie e a presto! Elisa