Ho rimesso le mani in pasta dopo qualche tempo, per preparare un gustoso e profumato pane di segale integrale e orzo. Da tempo cercavo un’alternativa al classico pane di segale che si trova al supermercato, per farvi capire, quello compatto e scuro che spesso si trova sottovuoto. Ha un sapore particolare, è vero, non a tutti può piacere ed ha una consistenza più compatta rispetto al classico pane quotidiano. Ma a me piace davvero tanto, soprattutto a colazione.
Spinta inoltre dal fatto di aver trovato delle farine particolari e biologiche dell’Azienda Luzi , ho voluto subito vedere la loro resa e devo dire che ne sono rimasta piacevolmente colpita. Non vi aspettate lo stesso identico pane del supermercato, questo sarà ancora più buono, rustico e saporito. Seguitemi in cucina, oggi mettiamo le mani in pasta!
Pane di segale integrale e orzo
Ingredienti:
- 300 gr di farina integrale di segale
- 150 gr di farina di orzo
- 150 gr di farina manitoba
- 1 bustina di lievito di birra secco
- 1/2 cucchiaino di zucchero o miele
- 10 gr di sale
- 1 cucchiaio di olio e.v.o.
- acqua tiepida circa 360 gr
PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSATE SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!
Procedimento:
- Prendete un bicchiere di acqua tiepida dal totale e scioglieteci dentro il lievito con lo zucchero o il miele. Mescolare e far attivare circa 5 minuti.
- Mettete nella ciotola della palnetaria (o sulla spianatoia) tutte le farine ed il cucchiaio di olio.
- A parte fate sciogliere il sale nella restante acqua, mescolando con un cucchiaio.
- Unite il lievito sciolto nella farina e azionate il robot con il gancio ad uncino per gli impasti. Aggiungete man mano l’acqua e fate incordare l’impasto per una decina di minuti.
- Ponete l’impasto ottenuto in un luogo tiepido, coperto con pellicola, e lasciarlo lievitare per 2 ore.
- Riprendete l’impasto, sgonfiatelo e procedete con le pieghe (qui sotto vi lascio un esempio di un altro impasto, ma la tecnica è la stessa)
- Dividete l’impasto in palline grandi come un pugno e disponetele, una accanto all’altra, in due stampi da plumcake piccoli o uno grande.
- Coprite nuovamente con pellicola e lasciate lievitare fino al raddoppio
- Cuocere il pane di segale integrale nel forno statico, posizionato nella parte più bassa del forno a 200 gradi per 30-40 minuti (dipende dal vostro forno)
- Se vedete che la superficie diventa troppo scura, dopo 20 minuti mettete un foglio di alluminio sulla superficie del pane per evitare che scurisca troppo.
- Fa raffreddare fuori dal forno, su una gratella.
Consiglio:
- il pane di segale integrale e orzo si conserva diversi giorni, chiuso in un sacchetto di carta e uno di plastica.
Altre ricette lievitate dal mio blog:
Se vi piacciono le mie ricette e volete essere sempre aggiornati sulle novità che escono dalla mia cucina, passate sulla mia pagina Facebook e lasciate un mi piace! A presto, Elisa. 🙂