I paccheri ai carciofi e totani è un primo piatto ideato e realizzato da mio marito. Devo dire che è un primo piatto tanto scenografico quanto semplice da preparare. E poi ha scelto un formato di pasta, i PACCHERI DI GRAGNANO che sono l’ideale per catturare tutti i sapori! Restano sempre al dente, consistenti e croccanti. Un’accoppiata vincente che esalterà ancora di più il piatto. Vi spiego di seguiti tutti i passaggi, così che potrete lasciare a bocca aperta tutti i commensali, seguitemi in cucina!
Paccheri ai carciofi e totani
Ingredienti per 2 persone:
- 180-200 gr di paccheri
- 200 gr di totani puliti
- 2 carciofi già puliti
- 1 spicchio di aglio
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- olio e.v.o. q.b.
- sale e pepe q.b.
- prezzemolo fresco
Vuoi sapere come pulire i carciofi in modo semplice? Segui il mio tutorial:
PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSATE SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!
Procedimento:
- Facciamo rosolare lo spicchio di aglio in padella, togliamolo una volta che diventa dorato.
- Tagliamo i totani a pezzetti e facciamoli cuocere in padella per pochi minuti, sfumando con il vino bianco. Una volta cotti toglierli dalla padella e metterli da parte.
- Sempre nella stessa padella, facciamo rosolare poco olio e versiamo i carciofi già puliti tagliati finemente. Sfumiamo nuovamente con il vino bianco e, una volta evaporato, aggiungiamo pochissima acqua e terminiamo la cottura (ulteriori 5-6 minuti)
- Cuociamo la pasta in abbondante acqua salata per il tempo necessario e, una volta cotta, la andremo a saltare in padella unendo anche i totani cotti in precedenza ed il prezzemolo tritato molto finemente.
- Aggiungiamo uno o due mestoli di acqua di cottura per avere una mantecatura più cremosa e serviamo calda con una grattugiata di pepe nero.
BUON APPETITO!
Se vi piacciono le mie ricette e volete essere sempre aggiornati sulle novità che escono dalla mia cucina, passate sulla mia pagina Facebook e lasciate un mi piace 🙂