La ricetta dei muffin con gocce di cioccolato è stata la prima che pubblicai nel lontano 2010 nel mio precedente blog. Nel corso degli anni ne ho preparati tantissimi per amici e parenti, ovunque andavo portavo con me un vassoietto di questi fantastici dolcetti. Rapidi da preparare e ancora di più da mangiare..sia di mattina per la colazione o nel pomeriggio a merenda..insomma sempre!
Inoltre questa ricetta semplice semplice è super-collaudata e volevo condividerla con voi che siete i miei nuovi amici! Siete pronti? Divertiamoci in cucina, preparateli insieme ai vostri piccoli o agli amici..saranno ancora più buoni!
Muffin con gocce di cioccolato
Ingredienti per 24 muffin
- 500 gr farina
- 280 gr zucchero
- 4 uova intere a temperatura ambiente
- 150 gr di burro o margarina vegetale
- 400 ml latte
- 2 bustine di lievito per dolci
- 2 bustine di vanillina o i semi di un baccello di vaniglia
- 180 gr di gocce di cioccolato (oppure barretta di cioccolato tritata e/o dell’uovo di cioccolato avanzato di Pasqua)
PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSATE SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!
Procedimento:
- In una ciotola piccola riuniamo tutti gli ingredienti secchi, quindi la farina ben setacciata con il lievito, lo zucchero e la vanillina. Facciamo sciogliere il burro (o la margarina) in un pentolino senza farlo scaldare troppo.
- In una ciotola più grande a parte montiamo le uova a temperatura ambiente e aggiungiamo a filo il burro sciolto, mescoliamo nuovamente con le fruste.
- Aggiungiamo quindi gli ingredienti secchi poco alla volta, meglio se con un setaccio, e mescoliamo con le fruste a bassa velocità.
- Quando il composto prende corpo, versiamo anche il latte a filo (sempre a temperatura ambiente) sempre continuando a mescolare fino a terminare tutta la farina. Il composto dovrà essere liscio ed abbastanza compatto, senza grumi di farina al suo interno.
- Uniamo le gocce di cioccolato tenendone da parte una manciata per la decorazione. Amalgamiamole bene e riempiamo i pirottini per 3/4.
- Cuocere in forno pre riscaldato a 180 gradi in modalità statica, nella parte medio bassa del forno per 15 minuti. Sfornare e far raffreddare. I muffin con gocce di cioccolato si mantengono 2-3 giorni sotto una campana per dolci.
Vi sono piaciuti questi muffin con gocce di cioccolato e volete provare un’altra versione? Guarda qua sotto!
Consiglio:
- Perché le uova ed il latte a temperatura ambiente? Per alcune ricette, se vengono usati degli ingredienti troppo freddi si rischia uno “shock termico”, mentre a temperatura ambiente le uova monteranno più facilmente rendendo il composto più arioso e soffice! Se non avete una teglia apposita per i muffin, si possono usare i contenitori di alluminio monoporzione leggermente imburrati ed infarinati.
Se vi piacciono le mie ricette e volete essere sempre aggiornati sulle novità che escono dalla mia cucina, passate sulla mia pagina Facebook e lasciate un mi piace 🙂