Muffin con gocce di cioccolato

La ricetta dei muffin con gocce di cioccolato è stata la prima che pubblicai nel lontano 2010 nel mio precedente blog. Nel corso degli anni ne ho preparati tantissimi per amici e parenti, ovunque andavo portavo con me un vassoietto di questi fantastici dolcetti. Rapidi da preparare e ancora di più da mangiare..sia di mattina per la colazione o nel pomeriggio a merenda..insomma sempre!

muffin con gocce di cioccolato

Inoltre questa ricetta semplice semplice è super-collaudata e volevo condividerla con voi che siete i miei nuovi amici! Siete pronti? Divertiamoci in cucina, preparateli insieme ai vostri piccoli o agli amici..saranno ancora più buoni!

Muffin con gocce di cioccolato

Ingredienti per 24 muffin

  • 500 gr farina 
  • 280 gr zucchero
  • 4 uova intere a temperatura ambiente
  • 150 gr di burro o margarina vegetale
  • 400 ml latte
  • 2 bustine di lievito per dolci
  • 2 bustine di vanillina o i semi di un baccello di vaniglia 
  • 180 gr di gocce di cioccolato (oppure barretta di cioccolato tritata e/o dell’uovo di cioccolato avanzato di Pasqua)

PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSATE SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!

Procedimento:

  1. In una ciotola piccola riuniamo tutti gli ingredienti secchi, quindi la farina ben setacciata con il lievito, lo zucchero e la vanillina. Facciamo sciogliere il burro (o la margarina) in un pentolino senza farlo scaldare troppo.
  2. In una ciotola più grande a parte montiamo le uova a temperatura ambiente e aggiungiamo a filo il burro sciolto, mescoliamo nuovamente con le fruste.
  3. Aggiungiamo quindi gli ingredienti secchi poco alla volta, meglio se con un setaccio, e mescoliamo con le fruste a bassa velocità.
  4. Quando il composto prende corpo, versiamo anche il latte a filo (sempre a temperatura ambiente) sempre continuando a mescolare fino a terminare tutta la farina. Il composto dovrà essere liscio ed abbastanza compatto, senza grumi di farina al suo interno.
  5. Uniamo le gocce di cioccolato tenendone da parte una manciata per la decorazione. Amalgamiamole bene e riempiamo i pirottini per 3/4.
  6. Cuocere in forno pre riscaldato a 180 gradi in modalità statica, nella parte medio bassa del forno per 15 minuti. Sfornare e far raffreddare. I muffin con gocce di cioccolato si mantengono 2-3 giorni sotto una campana per dolci.

Vi sono piaciuti questi muffin con gocce di cioccolato e volete provare un’altra versione? Guarda qua sotto!

Consiglio:

  • Perché le uova ed il latte a temperatura ambiente? Per alcune ricette, se vengono usati degli ingredienti troppo freddi si rischia uno “shock termico”, mentre a temperatura ambiente le uova monteranno più facilmente rendendo il composto più arioso e soffice! Se non avete una teglia apposita per i muffin, si possono usare i contenitori di alluminio monoporzione leggermente imburrati ed infarinati.

Se vi piacciono le mie ricette e volete essere sempre aggiornati sulle novità che escono dalla mia cucina, passate sulla mia pagina Facebook e lasciate un mi piace 🙂

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: