I muffin alla vaniglia sono il classico dolce, di origine americana, adatto per le vostre colazioni o merende! Facili e veloci da preparare, rimangono soffici e morbidi per giorni!
Da questa base che è neutra, potete sbizzarrirvi ad aggiungere anche altri ingredienti come gocce di cioccolato, mirtilli, fragole o tutto ciò che la vostra fantasia suggerisce! Potete sostituire il latte vaccino con una bevanda vegetale e renderli adatti a chi segue un’alimentazione vegetariana o, al contrario, per avere una versione un po’ più golosa, potete usare il burro fuso al posto dell’olio di semi, senza intaccare la perfetta riuscita della ricetta! Come vedete, pochi ingredienti e poco tempo per l’esecuzione e preparerete il dolce risveglio per tutta la famiglia!
Muffin alla vaniglia soffici e facili
Ingredienti per 8-10 muffin:
- 240 gr di farina 0
- 2 uova intere a temperatura ambiente
- 180 ml di latte intero o bevanda vegetale
- 70 ml di olio di semi
- 120 gr di zucchero bianco
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 bustina di vanillina o i semi di 1/2 bacca di vaniglia
- zucchero a velo per decorare
PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSA SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!
PER VEDERE TUTTE LE MIE VIDEORICETTE SEGUI IL MIO CANALE YOUTUBE, ISCRIVITI E ACCENDI LA CAMPANELLA!
Procedimento:
-
- In una ciotola grande, mettete gli ingredienti così detti “secchi” ovvero la farina, lo zucchero, il lievito e la vaniglia o vanillina. Mescolateli insieme cercando di setacciarli bene tra loro.
- In un’altra ciotola più piccola rompete le uova, aggiungere il latte, l’olio e la scorza del limone grattugiata. Mescolate con una frusta a mano o elettrica, finché le uova si sono bene amalgamate.
- Aggiungete gli ingredienti liquidi nella ciotola dei secchi e girate energicamente con la frusta, senza creare grumi di farina nell’impasto.
- Riempite i pirottini dei muffin per 3/4 e cuocete a 175 gradi in forno ventilato per 25-30 minuti, o finche la superficie diventa leggermente dorata.
- Una volta cotti, lasciateli raffreddare bene.
Qui sotto trovate anche la mia videoricetta:
Altri muffin dal mio blog li trovate cliccando QUI.
Se vi piacciono le mie ricette, volete sostenermi sui social e volete scoprire tutte le ricette che escono dalla mia cucina, commentate qui sotto e seguite le mie pagine social YouTube, Facebook, Instagram e Pinterest lasciando un like e condividendo con il vostri amici!
Grazie e a presto! Elisa