Oggi voglio rendere gustosa una verdura che di per sé è un po’ sciapina. Il gratin di bieta e patate con scamorza è un piatto unico molto sostanzioso e super gustoso!
Passato in forno, la scamorza si scioglie e fila, il parmigiano crea una crosticina fantastica, insomma nemmeno sembra di mangiare solo della verdura! E invece vi piacerà proprio per la sua versatilità e per la facilità di esecuzione! Seguitemi in cucina, prepariamo insieme la mia versione del gratin di bieta e patate con scamorza!
Gratin di bieta e patate con scamorza
Ingredienti per 2 persone:
- 250 gr di bieta a coste larghe
- 250 gr di patate
- 1 scamorza bianca o affumicata a piacere
- 50 gr di parmigiano grattugiato
- sale e pepe
- olio evo
PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSA SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!
PER VEDERE TUTTE LE MIE VIDEORICETTE SEGUI IL MIO CANALE YOUTUBE, ISCRIVITI E ACCENDI LA CAMPANELLA!
Procedimento:
- Puliamo e laviamo la beta con tutte le coste, tagliamo a metà ogni foglia e lessiamola in abbondante acqua salata, scoliamola bene e facciamo raffreddare.
- Nel frattempo puliamo anche le patate, togliamo la buccia e tagliamole a rondelle con l’aiuto di una mandolina o con un coltello affilato.
- Tagliamo anche la scamorza a fettine molto sottili o a pezzetti molto piccoli.
- Ora assembliamo il nostro gratin di bieta e patate! Versiamo un po’ di olio sul fondo di una teglia di porcellana o pyrex, disponiamo uno strato di bieta, uno di patate, qualche pezzetto di scamorza, un filo di olio e.v.o., una manciata di parmigiano ed una grattugiata di pepe.
- Continuare con la sequenza fino a terminare con abbondante parmigiano che ci permetterà di avere una crosticina gustosa e croccante.
- Cuocere in fono a 200 gradi per 20 minuti, continuando gli ultimi 5 minuti con il grill.
- Sfornare e gustare calda!
Consiglio:
- Per una versione più golosa possiamo aggiungere anche altri tipi di formaggi (asiago, groviera…) e qualche pezzetto di speck a quadretti.
- Il gratin può essere cotto anche al microonde impostando la funzione crisp per 8 minuti e 3 minuti di grill.
Se vi piacciono le mie ricette, volete sostenermi sui social e volete scoprire tutte le ricette che escono dalla mia cucina, commentate qui sotto e ISCRIVETEVI alle mie pagine social YouTube, Facebook, Instagram e Pinterest lasciando un like e condividendo con il vostri amici!
Grazie e a presto! Elisa