Come avete visto, ultimamente ci sto prendendo gusto a provare varie versioni di burger. Oggi è il turno dei burger di tofu e verdure, sfiziosi e sazianti!
Non amo particolarmente il tofu, ma la mia infinita curiosità nel provare differenti tipi di cibi mi ha portato direttamente da lui. Caratterialmente non sono una persona che a prescindere dice che un alimento o un ingrediente “non piace”, fino a che l’ho assaggiato. Ok, non mi fa impazzire, ma con cognizione di causa.
Il tofu di per sé è insapore, quindi si sposa con moltissimi ingredienti in cucina, basta insaporirlo con qualcosa..io ho fatto delle prove e ci ho creato dei burger! Seguitemi in cucina per sapere come ho fatto!
Burger di tofu e verdure
Ingredienti per 2 persone:
- 250 gr di tofu al naturale
- 1 patata americana o in alternativa 2 piccole patate
- 300 gr di zucchine
- 1 carota
- 1/2 cipolla
- 4 cucchiai di crusca (di avena o frumento) o in alternativa pan grattato
- olio e.v.o.
- sale
- salsa di soia
- erbe aromatiche fresche a piacimento – io ho usato basilico e menta
PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSATE SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!
Procedimento:
- Come ho detto in precedenza, il tofu ha bisogno di essere insaporito quindi prendiamo il panetto e lo bagniamo con abbondante salsa di soia e lo facciamo marinare.
- Nel frattempo cuociamo tutte le verdure precedentemente lavate e tritate a pezzetti molto piccoli in una padella capiente, con pochissimo olio, una presa di sale e le erbe aromatiche tritate. Dobbiamo far appassire e asciugare quanta più acqua possibile dalle verdure, quindi controlliamo e mescoliamo di tanto in tanto.
- Una volta cotte, lasciamole stiepidire leggermente.
- Tritiamo il tofu con l’aiuto di un mixer con le lame, cercando di spezzettarlo quanto più possibile. Successivamente inseriamo anche le verdure e tritiamo a scatti per amalgamare.
- Trasferiamo il composto in una ciotola, aggiustiamo di sale e aggiungiamo la crusca, un cucchiaio alla volta fino ad ottenere un composto lavorabile, morbido e leggermente appiccicoso.
- Facciamo riposare il composto una mezz’ora in frigo.
- Infine diamo forma ai burger di tofu e verdure con le mani leggermente inumidite o con l’aiuto di un coppapasta (per farli venire tondi e precisi).
- Cuociamoli in padella, leggermente unta, per circa 7-8 minuti per lato.
Consiglio:
- I burger di tofu si possono cuocere anche in forno, a 200 gradi per 25 minuti, girandoli a metà cottura. Il risultato sarà leggermente più secco rispetto a quelli in padella, ma comunque ottimi.
- Possiamo arricchire l’impasto con spezie come curry, curcuma, cumino…
- Per un aperitivo alternativo possono essere fatte a forma di polpetta, preparati anche il giorno prima e cotte al momento.
Se vi piacciono le mie ricette e volete essere sempre aggiornati sulle novità che escono dalla mia cucina, passate sulla mia pagina Facebook e lasciate un mi piace 🙂