Burger di tofu e verdure

Burger di tofu e verdure

Come avete visto, ultimamente ci sto prendendo gusto a provare varie versioni di burger. Oggi è il turno dei burger di tofu e verdure, sfiziosi e sazianti!

Burger di tofu e verdure le ricette di elisir

Non amo particolarmente il tofu, ma la mia infinita curiosità nel provare differenti tipi di cibi mi ha portato direttamente da lui. Caratterialmente non sono una persona che a prescindere dice che un alimento o un ingrediente “non piace”, fino a che l’ho assaggiato. Ok, non mi fa impazzire, ma con cognizione di causa.

Burger di tofu e verdure le ricette di elisir

Il tofu di per sé è insapore, quindi si sposa con moltissimi ingredienti in cucina, basta insaporirlo con qualcosa..io ho fatto delle prove e ci ho creato dei burger! Seguitemi in cucina per sapere come ho fatto!

Burger di tofu e verdure

Ingredienti per 2 persone:

  • 250 gr di tofu al naturale
  • 1 patata americana o in alternativa 2 piccole patate
  • 300 gr di zucchine
  • 1 carota
  • 1/2 cipolla
  • 4 cucchiai di crusca (di avena o frumento) o in alternativa pan grattato
  • olio e.v.o.
  • sale
  • salsa di soia
  • erbe aromatiche fresche a piacimento – io ho usato basilico e menta

PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSATE SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!

Procedimento:

  1. Come ho detto in precedenza, il tofu ha bisogno di essere insaporito quindi prendiamo il panetto e lo bagniamo con abbondante salsa di soia e lo facciamo marinare.
  2. Nel frattempo cuociamo tutte le verdure precedentemente lavate e tritate a pezzetti molto piccoli in una padella capiente, con pochissimo olio, una presa di sale e le erbe aromatiche tritate. Dobbiamo far appassire e asciugare quanta più acqua possibile dalle verdure, quindi controlliamo e mescoliamo di tanto in tanto.
  3. Una volta cotte, lasciamole stiepidire leggermente.
  4. Tritiamo il tofu con l’aiuto di un mixer con le lame, cercando di spezzettarlo quanto più possibile. Successivamente inseriamo anche le verdure e tritiamo a scatti per amalgamare.
  5. Trasferiamo il composto in una ciotola, aggiustiamo di sale e aggiungiamo la crusca, un cucchiaio alla volta fino ad ottenere un composto lavorabile, morbido e leggermente appiccicoso.
  6. Facciamo riposare il composto una mezz’ora in frigo.
  7. Infine diamo forma ai burger di tofu e verdure con le mani leggermente inumidite o con l’aiuto di un coppapasta (per farli venire tondi e precisi).
  8. Cuociamoli in padella, leggermente unta, per circa 7-8 minuti per lato.

Consiglio:

  • I burger di tofu si possono cuocere anche in forno, a 200 gradi per 25 minuti, girandoli a metà cottura. Il risultato sarà leggermente più secco rispetto a quelli in padella, ma comunque ottimi.
  • Possiamo arricchire l’impasto con spezie come curry, curcuma, cumino…
  • Per un aperitivo alternativo possono essere fatte a forma di polpetta, preparati anche il giorno prima e cotte al momento.

Se vi piacciono le mie ricette e volete essere sempre aggiornati sulle novità che escono dalla mia cucina, passate sulla mia pagina Facebook e lasciate un mi piace 🙂

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: