Le Ricette di Elisir...

“Cucinare è come amare…o ci si abbandona completamente o si rinuncia"

  • Home
  • Chi sono – Contattami
    • Privacy Policy
  • Tutte le ricette
    • Antipasti
    • Aperitivi & Finger Food
    • Confetture & Conserve
    • Consigli pratici in cucina
    • Contorni
    • Dolci
    • Fatto in casa
    • Lievitati
    • Piatti unici e torte salate
    • Primi piatti
    • Ricette al microonde
    • Ricette delle feste
    • Secondi piatti
    • Vellutate e zuppe
  • Ricette della tradizione
    • Ricette della tradizione Romana
    • Ricette della tradizione Marchigiana
    • Ricette della tradizione Napoletana
  • Collaborazioni
  • @Social
    • Facebook
    • Instagram
    • Pinterest
Dolci, Fatto in casa

Granola in padella ai mirtilli per colazione

La granola? Quanti di noi ne hanno sentito parlare? Personalmente mi sono avvicinata a questo tipo di “agglomerato di cereali e semi” da poco tempo, da quando ne ho vista una confezione di una nota marca al supermercato. E come sempre da un po’ a questa parte, leggo i valori nutrizionali. Una quantità di zuccheri che basterebbero per una settimana intera, in una sola porzione, così mi sono documentata cercando il modo più veloce e sano di prepararla a casa. Con ingredienti scelti da me.

Da qui nasce la granola in padella, ovvero la versione più veloce di quella classica al forno (che comunque proverò a fare!). Prepararla è molto semplice e soprattutto al suo interno possiamo mettere i cereali, frutta secca e semi che più ci piacciono, variando di volta in volta. Oggi la facciamo con i mirtilli essiccati e tantissimi semini vari!

Granola in padella ai mirtilli per colazione

 

Granola in padella ai mirtilli per colazione

Ingredienti:

  • 100 gr di fiocchi d’avena
  • 20 gr di riso soffiato al naturale
  • 35 gr di semi vari – girasole, lino, chia e sesamo
  • 25 gr di mirtilli essiccati
  • 10 gr di cocco in scaglie
  • 10 gr di nocciole tostate e tritate
  • 15 gr di crusca d’avena
  • 60 gr di sciroppo d’acero o miele – facoltativamente anche di più
  • 15 gr di olio di cocco o olio di semi di girasole
  • circa 100 gr di acqua

PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSA SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!

PER VEDERE TUTTE LE MIE VIDEORICETTE SEGUI IL MIO CANALE YOUTUBE, ISCRIVITI E ACCENDI LA CAMPANELLA!

Procedimento:

  1. Procuriamoci una padella antiaderente larga, facciamo sciogliere lo sciroppo d’acero (o il miele) con l’acqua, portandolo leggermente a bollore.
  2. A parte in una ciotola uniamo tutti gli ingredienti, compreso l’olio di cocco sciolto (o l’olio di semi) e mescoliamo.
  3. Versiamo gli ingredienti secchi in padella e mescoliamo bene, facendoli bagnare bene. La fiamma sotto la padella dovrà essere dolce ma non troppo bassa.
  4. A questo punto con l’aiuto di una paletta di legno compattiamo un po’ il composto e facciamo cuocere. Vi consiglio di seguire la cottura perché la granola potrebbe bruciare.
  5. Di tanto in tano mescoliamo e ricompattiamo fino a che tutti gli “agglomerati” saranno tostati. Ci vorranno complessivamente circa 20-25 minuti.
  6. Una volta fredda, la granola in padella si conserva in frigo in un vasetto di vetro, chiuso ermeticamente per circa una settimana.

Consiglio:

  • I semi possono variare sia in qualità che in quantità fino ad un massimo di 50 gr
  • La crusca può essere omessa, basta aggiungere la stessa quantità di fiocchi d’avena
  • Lo sciroppo d’acero o il miele possono essere sostituiti con lo zucchero di canna o zucchero classico, cercando di non eccedere
  • Consiglio di prepararla per massimo una settimana, così si conserva bene e soprattutto di volta in volta si può migliorare o modificare in base ai gusti.

Se vi piacciono le mie ricette, volete sostenermi sui social e volete scoprire tutte le ricette che escono dalla mia cucina, commentate qui sotto e ISCRIVETEVI alle mie pagine  social YouTube, Facebook, Instagram e Pinterest  lasciando un like e condividendo con il vostri amici!

Grazie e a presto! Elisa

Condividi sui social o stampa la ricetta:

  • Fai clic qui per stampare (Si apre in una nuova finestra) Stampa
  • Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra) WhatsApp
  • Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra) Telegram
  • Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra) E-mail
  • Altro
  • Tweet

Mi piace:

Mi piace Caricamento...

Correlati

Navigazione articoli

Zucca in padella gustosa e veloce
Insalata di polpo semplice al prezzemolo e limone

Lascia un commento qui sotto!Annulla risposta

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Tutti contenuti presenti in questo blog, articoli e immagini, sono di proprietà esclusiva di Elisa Antonacci
e coperti da copyright. E’ vietata la manipolazione dei contenuti e l’utilizzo delle immagini ai fini commerciali. La violazione dei diritti d’autore è un reato ed è perseguibile penalmente.
Questo blog è una proprietà esclusiva e non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N. 62 del 7.03.2001. Testi e immagini pubblicati in questo blog sono di proprietà dell’autore e sono protetti dalla legge sul Diritto d’Autore N. 633/1941 e successive modifiche. Non autorizzo la pubblicazione delle immagini in alcuno spazio della rete. Non autorizzo la pubblicazione delle ricette in alcuno spazio della rete senza il link al blog e/o alla ricetta originale.

Trovate le mie ricette anche su Cookpad

  • Elara by LyraThemes
  • ©2023 www.lericettedielisir.it le foto ed i testi sono di proprietà di Elisa Antonacci
  • Home
  • Chi sono – Contattami
    ▼
    • Privacy Policy
  • Tutte le ricette
    ▼
    • Antipasti
    • Aperitivi & Finger Food
    • Confetture & Conserve
    • Consigli pratici in cucina
    • Contorni
    • Dolci
    • Fatto in casa
    • Lievitati
    • Piatti unici e torte salate
    • Primi piatti
    • Ricette al microonde
    • Ricette delle feste
    • Secondi piatti
    • Vellutate e zuppe
  • Ricette della tradizione
    ▼
    • Ricette della tradizione Romana
    • Ricette della tradizione Marchigiana
    • Ricette della tradizione Napoletana
  • Collaborazioni
  • @Social
    ▼
    • Facebook
    • Instagram
    • Pinterest
%d