Se cerchi un’idea sfiziosa, leggera e velocissima, queste focaccine alle zucchine in padella fanno al caso tuo! Sono perfette come antipasto, per un aperitivo tra amici o anche da portare in gita al posto del classico panino. Morbide dentro e dorate fuori, con le zucchine che regalano freschezza e colore… insomma una ricetta furba che si prepara in pochi minuti e piace sempre a tutti.
👉 Qui trovi il video passo passo: GUARDA LA RICETTA
Focaccine alle zucchine veloci in padella
Ingredienti
- 2 zucchine
- 250 g di farina – io ho usato la qualità Verna macinata a pietra
- 50 gr di yogurt bianco
- 1/2 bustina di lievito istantaneo per torte salate
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- cipolla granulare
- Sale q.b.
Procedimento
- Lava e taglia le zucchine a dadini, lessale in una pentola con acqua bollente salata per 6-7 minuti. Non gettare via l’acqua di cottura perché potrebbe servire per l’impasto.
- Scola le zucchine e frullale con il minipimer fino ad ottenere una crema liscia.
- In una ciotola unisci farina, lievito, acqua, olio e sale. Aggiungi anche la crema di zucchine e impasta fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Lascia riposare 5-10 minuti, coperto con un canovaccio. Dividi l’impasto in piccole porzioni e forma le focaccine.
- Scalda una padella antiaderente, ungi con un filo d’olio e cuoci le focaccine 3-4 minuti per lato, finché non saranno ben dorate.
Consiglio
Puoi arricchirle con erbe aromatiche a piacere, un po’ di parmigiano grattugiato o addirittura con dadini di prosciutto per una versione più golosa.
Che ne dici, le provi per la prossima cena veloce? Fammi sapere nei commenti se ti sono piaciute e se le hai personalizzate a modo tuo!
A presto, Elisa 🌸
La farina è stata acquistata presso l’Azienda Agricola Bittarelli P. di Castiglione del Lago (PG)


