Fiori di zucca ripieni al forno

Buongiorno e ben ritrovati..torno dopo qualche giorno di stop con una ricetta sfiziosa e leggera. I fiori di zucca ripieni al forno!

Il mio orto ne è pieno, sono così grandi e gialli che mettono allegria e soprattutto fame! Lo so benissimo che l’ideale sarebbe friggerli dopo averli passati in pastella, ma qua la prova costume è ancora in atto, quindi ho cercato di renderli più leggeri e altrettanto gustosi, con un ripieno che davvero non ti aspetti!

Fiori di zucca ripieni al forno

Seguitemi in cucina..oggi prepariamo i fiori di zucca ripieni al forno…e vi dirò di più, se non avete nessuna voglia di accendere il forno, si possono preparare anche al microonde con la funzione crisp e grill!

Fiori di zucca ripieni al forno

Ingredienti per 2 persone:

  • 6-8 fiori di zucca (a seconda della grandezza)
  • 200 gr di ricotta vaccina
  • foglie di menta e basilico fresche
  • 2 cucchiai di pecorino
  • 2 cucchiai di latte
  • sale 
  • olio e.v.o.
  • pangrattato 
  • prezzemolo
  • 1/2 spicchio di aglio o 1 cucchiaino di aglio granulare

PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSATE SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!

Procedimento:

  1. Pulite i fiori di zucca con un panno bagnato o passandoli velocemente sotto l’acqua, togliete le foglioline esterne ed il pistillo solo se è scuro, se il pistillo è giallo e sodo, potete lasciarlo tranquillamente. Teneteli da parte su un canovaccio asciutto.
  2. In una ciotola mettete la ricotta, il pecorino e le erbe aromatiche tritate finemente, salate un pochino e girate energicamente con una forchetta. Se la crema di ricotta è troppo densa, aggiungete poco latte per volta fino ad avere una crema semi soda.
  3. Con l’aiuto di una sac-a-poche o con un cucchiaino, riempite i fiori e adagiateli su una teglia coperta con carta forno, o sul piatto apposito per il microonde per la cottura al crisp, versateci sopra poco olio.
  4. A parte, in una ciotola, mescolate il pangrattato con l’aglio ed il prezzemolo tritati molto finemente, una presa di sale e ricoprite la superficie dei fiori di zucca.
  5. Versate un altro giro di olio e cuocete in forno classico a 200 gradi per 15-20 minuti, controllando di tanto in tanto, oppure in microonde con funzione crisp per 8-9 minuti.
  6. Serviteli ancora caldi o tiepidi, buon appetito!

Se vi piacciono le mie ricette e volete essere sempre aggiornati sulle novità che escono dalla mia cucina, passate sulla mia pagina Facebook e lasciate un mi piace! A presto, Elisa. 🙂

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: