Buongiorno e ben ritrovati..torno dopo qualche giorno di stop con una ricetta sfiziosa e leggera. I fiori di zucca ripieni al forno!
Il mio orto ne è pieno, sono così grandi e gialli che mettono allegria e soprattutto fame! Lo so benissimo che l’ideale sarebbe friggerli dopo averli passati in pastella, ma qua la prova costume è ancora in atto, quindi ho cercato di renderli più leggeri e altrettanto gustosi, con un ripieno che davvero non ti aspetti!
Seguitemi in cucina..oggi prepariamo i fiori di zucca ripieni al forno…e vi dirò di più, se non avete nessuna voglia di accendere il forno, si possono preparare anche al microonde con la funzione crisp e grill!
Fiori di zucca ripieni al forno
Ingredienti per 2 persone:
- 6-8 fiori di zucca (a seconda della grandezza)
- 200 gr di ricotta vaccina
- foglie di menta e basilico fresche
- 2 cucchiai di pecorino
- 2 cucchiai di latte
- sale
- olio e.v.o.
- pangrattato
- prezzemolo
- 1/2 spicchio di aglio o 1 cucchiaino di aglio granulare
PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSATE SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!
Procedimento:
- Pulite i fiori di zucca con un panno bagnato o passandoli velocemente sotto l’acqua, togliete le foglioline esterne ed il pistillo solo se è scuro, se il pistillo è giallo e sodo, potete lasciarlo tranquillamente. Teneteli da parte su un canovaccio asciutto.
- In una ciotola mettete la ricotta, il pecorino e le erbe aromatiche tritate finemente, salate un pochino e girate energicamente con una forchetta. Se la crema di ricotta è troppo densa, aggiungete poco latte per volta fino ad avere una crema semi soda.
- Con l’aiuto di una sac-a-poche o con un cucchiaino, riempite i fiori e adagiateli su una teglia coperta con carta forno, o sul piatto apposito per il microonde per la cottura al crisp, versateci sopra poco olio.
- A parte, in una ciotola, mescolate il pangrattato con l’aglio ed il prezzemolo tritati molto finemente, una presa di sale e ricoprite la superficie dei fiori di zucca.
- Versate un altro giro di olio e cuocete in forno classico a 200 gradi per 15-20 minuti, controllando di tanto in tanto, oppure in microonde con funzione crisp per 8-9 minuti.
- Serviteli ancora caldi o tiepidi, buon appetito!
Se vi piacciono le mie ricette e volete essere sempre aggiornati sulle novità che escono dalla mia cucina, passate sulla mia pagina Facebook e lasciate un mi piace! A presto, Elisa. 🙂