In quanti in casa abbiamo la macchinetta del caffè elettrica? Che sia a cialde, a capsule o americana, necessita comunque di una manutenzione mensile o bimestrale a seconda dell’uso. Pulire la macchinetta del caffè la farà durare più a lungo e non necessiterà di portarla in assistenza, per danni causati dal calcare.
Ebbene sì, è lui il “nemico” che fa inceppare i meccanismi interni e fa uscire il caffè in maniera errata. Anche se usate l’acqua della bottiglia, un minimo di residuo si depositerà all’interno delle tubature e potrà dare problemi.
Se non avete intenzione o possibilità di acquistare il disincrostante apposito, la soluzione c’è. E’ tutta naturale, economica ed ecologica soprattutto! Qui di seguito troverete cosa occorre per pulire la macchinetta del caffè, con pochi centesimi!
Come pulire la macchinetta del caffè elettrica
Cosa occorre:
- 200 ml di aceto di alcool o aceto di vino bianco
- 300 ml di acqua
- 1 cucchiaio di bicarbonato
PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSATE SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!
Procedimento:
- Versate gli ingredienti in una ciotola, aggiungendo il bicarbonato sarà normale una lieve schiuma. Mescolate bene e aggiungete questa miscela nel serbatoio della macchinetta del caffè (per intenderci quello dove va l’acqua)
- Fate uscire a intervalli di circa 10 minuti, una tazza di acqua di grande capienza. Vedrete già che i primi residui di caffè verranno via.
- Nel frattempo, togliete tutte le parti in plastica rimovibili della macchinetta, ad esempio il porta cialde, la griglia che raccoglie l’acqua in eccesso e lavatele con poco sapone per piatti, aiutandovi con una spugnetta nel caso ci siano incrostazioni più ostiche.
- Una volta terminata tutta la miscela, riempite nuovamente il serbatoio con acqua pulita e, sempre a più riprese, fatela uscire tutta. Questa operazione va fatta un totale di 2 volte.
- Rimontate tutto, riempite di nuovo il serbatoio con acqua potabile e la vostra macchinetta del caffè è pronta all’uso.
Consiglio:
- Fate questa operazione ogni mese o ogni due mesi. L’ideale è anche quando la macchinetta è ferma da parecchio tempo, come ad esempio al rientro dalle vacanze.
Se vi piacciono le mie ricette, volete sostenermi sui social e volete scoprire tutte le ricette che escono dalla mia cucina, seguite le mie pagine Facebook ed Instagram lasciando un like e condividendo con il vostri amici!
Grazie e a presto! Elisa