La ricetta che vi propongo oggi, personalmente la preparo almeno una volta a settimana e ormai è entrata a far parte delle mie abitudini alimentari. Il burger di ceci vegetariano è un piatto gustoso, sostanzioso e ricco. E’ un’idea per variare e non mangiare sempre e solo carne o pesce. Inoltre i ceci, avendo un sapore molto neutro, si sposano ad accostamenti con numerose spezie ed erbe aromatiche, quindi la vostra fantasia può spaziare all’infinito. Qui di seguito trovate la mia versione dei burger di ceci semplicissima da preparare, che io ho inserito in un bel panino e consumato davanti alla tv seguendo il mio programma preferito. Sembra junk food, ma non lo è, anzi! Seguitemi in cucina…
Burger di ceci vegetariano
Ingredienti per 4 pezzi:
- 460 gr di ceci lessi precotti – 2 scatole
- 1/2 cipolla dorata o porro
- 1/2 carota
- 1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
- prezzemolo ed altre erbe aromatiche fresche a piacimento
- 1 uovo
- sale
- pepe
- olio evo
- 3-4 cucchiai di pangrattato
Qui trovi la videoricetta dal mio canale YouTube:
Come completare il panino:
- 4 panini per hamburger
- insalata verde
- 1 cipolla rossa
- ketchup e salse a piacere
- 1 pomodoro a fette
PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSA SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!
PER VEDERE TUTTE LE MIE VIDEORICETTE ISCRIVITI AL MIO CANALE YOUTUBE, E ACCENDI LA CAMPANELLA!
Procedimento:
-
- Scolare i ceci e sciacquarli sotto l’acqua corrente. Metterli in una ciotola e schiacciarli con una forchetta o un frullatore a immersione, lasciando qualche pezzetto per dare consistenza.
- Aggiungere la cipolla, il prezzemolo, la carota tritati finemente, il concentrato di pomodoro, il sale e il pepe e mescolare bene.
- Aggiungere l’uovo ed il pangrattato e amalgamare il tutto fino a ottenere un composto omogeneo e lavorabile. Se necessario, aggiungere altro pangrattato per rendere il composto più asciutto e compatto. Lasciare riposare il composto in frigo per 30 minuti
- Dividere il composto in 4 grandi oppure 8 porzioni più piccole e formare dei burger con le mani o con l’aiuto di un forma burger.
- Scaldare una padella antiaderente con un filo di olio e cuocere i burger a fuoco medio-alto per circa 5 minuti per lato, fino a che non diventano dorati e croccanti. Se preferisci, puoi anche cuocerli in forno preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti, girandoli a metà cottura, oppure in friggitrice ad aria per lo stesso tempo ed infine anche nel forno a microonde con la funzione crisp, sempre per 10-15 minuti girandoli a metà cottura.
- Servire i burger di ceci caldi o tiepidi, da soli o in un panino accompagnati da una salsa o da una verdura a piacere.
Consiglio:
- inoltre burger di ceci si possono congelare, una volta formati ancora crudi e successivamente consumati nel giro di 3 mesi. Una volta cotti, si conservano in frigo per 2 giorni, in un contenere ermetico.
Se vi piacciono le mie ricette, volete sostenermi sui social e volete scoprire tutte le ricette che escono dalla mia cucina, commentate qui sotto e ISCRIVETEVI alle mie pagine social YouTube, Facebook, Instagram e Pinterest lasciando un like e condividendo con il vostri amici!
Grazie e a presto! Elisa