La torta ai fichi e yogurt è un ciambellone sofficissimo, dolce al punto giusto e senza burro, per gustare al meglio questo frutto tipico di fine estate. I fichi, dolci e succosi renderanno la torta gustosa ad ogni morso.
Senza burro, con una giusta dose di zucchero, profumata e umida, la torta ai fichi e yogurt si può gustare a colazione o per la merenda. Una carica di energia ideale per partire con il piede giusto oppure per la merenda dei bambini, ora che è iniziata nuovamente la scuola.
Come la maggior parte delle mie ricette, la torta ai fichi e yogurt è facilissima anche per chi non ama stare dietro ai fornelli ma vuole gustare un dolce fatto in casa. Seguitemi in cucina!
Torta ai fichi e yogurt soffice
Ingredienti per una tortiera da 22 o 24 cm:
- 2 uova intere a temperatura ambiente
- 200 gr di farina
- 90-100 gr di zucchero
- 50 gr di olio di semi
- 1 vasetto di yogurt bianco magro
- 40 gr di granella di nocciola – facoltativa
- 7-8 fichi medi sodi
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 bustina di vanillina
PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSA SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!
PER VEDERE TUTTE LE MIE VIDEORICETTE SEGUI IL MIO CANALE YOUTUBE, ISCRIVITI E ACCENDI LA CAMPANELLA!
Qui di seguito trovi la videoricetta:
Procedimento:
- Dopo aver lavato bene i fichi, tagliateli a fettine cercando di farle tutte dello stesso spessore e teneteli da parte.
- In una ciotola sbattete con una frusta le uova con lo zucchero, aggiungete l’olio e lo yogurt.
- Al composto di ingredienti liquidi, aggiungete quelli solidi, aiutandovi con un setaccio. Quindi la farina, il lievito, la vanillina. Infine la granella di nocciola che ricordo, è un ingrediente facoltativo, ma che gli da un gusto più rustico.
- Mescolate con una spatola di silicone, facendo dei movimenti dal basso verso l’alto per poco tempo. Quello necessario a far assorbire bene gli ingredienti solidi ai liquidi.
- Preriscaldate il forno a 190 gradi, ventilato nel frattempo componiamo la torta ai fichi e yogurt.
- Foderate la tortiera con carta forno oppure usate uno staccante spray, versate sul fondo metà composto. Aggiungete uno strato di fichi, cercando di usare quelli “tagliati male” perché quelli più regolari andranno a decorazione sulla superficie. Pigiate leggermente i fichi nell’impasto.
- Versate ora la parte restate del composto ed ultimate con le rondelle di fichi a raggiera.
- Cuocete la torta ai fichi e yogurt per circa 40-45 minuti e, una volta cotta, lasciatela leggermente raffreddare prima di gustarla.
Note:
- La torta ai fichi e yogurt si mantiene 2 giorni sotto una campana e altri 2 in frigo coperta con pellicola.
- La granella di nocciola può essere omessa o sostituita con altra granella di frutta secca come ad esempio le noci.
Se vi piacciono le mie ricette, volete sostenermi sui social e volete scoprire tutte le ricette che escono dalla mia cucina, commentate qui sotto e seguite le mie pagine social YouTube, Facebook, Instagram e Pinterest lasciando un like e condividendo con il vostri amici!
Grazie e a presto! Elisa