Fette biscottate integrali al miele

Da tempo mi ronzava in mente l’idea di preparare le fette biscottate integrali e, avendo acquistato presso la mia azienda di fiducia (Monte Gemmo) dell’ottima farina bio 100% integrale ho colto l’occasione per provare! E devo dire che non le comprerò mai più! La semplicità della ricetta, la fragranza delle fette e la loro bontà.. le uso a colazione con il latte o per lo spuntino pomeridiano con un velo di miele o marmellata! Croccanti al punto giusto e soprattutto sane, senza l’aggiunta di conservanti o ingredienti “strani”.

Questa dose permette ad una famiglia di 2 persone di andare avanti almeno una decina di giorni.. Quindi perché non provare? Vi assicuro che poi non le comprerete più! Il procedimento è un pochino lungo, se iniziate la mattina presto a preparale, la sera potrete già gustarle.. Mani in pasta allora!

fette biscottate integrali

Fette biscottate integrali al miele

Ingredienti per circa 40 fette:

  • 550 gr di farina integrale
  • 1 bustina di lievito naturale secco
  • 70-80 gr di miele o dolcificante a piacere
  • 280 ml circa di acqua tiepida
  • 50 ml di olio di semi

Procedimento:

  1. Sciogliamo il lievito con un pochino di acqua ed un cucchiaino di miele presi dal totale degli ingredienti, facciamo attivare per 10 minuti.
  2. Unirlo in una ciotola o planetaria con gli altri ingredienti e lavorare il composto almeno 10 minuti, per farlo incordare bene. Incidiamo la pasta e lasciamo lievitare coperta con pellicola fino al raddoppio (circa 2 ore).
  3. Prendere l’impasto e lavorarlo formando un rettangolo. Ci prepariamo a fare le famose “pieghe”. Dal rettangolo chiudete la prima metà verso il basso, poi sovrapponete l’altra metà verso l’alto ed infine prima da sinistra e poi da destra. Queste pieghe daranno forza al nostro impasto. Ripetere questa operazione altre due volte, anche se l’impasto vi opporrà un po’ di resistenza, non vi preoccupate è tutto normale!
  4. Diamo nuovamente una forma rettangolare all’impasto facendo in modo che il lato più corto sia della lunghezza dello stampo. Arrotoliamo e disponiamo nello stampo precedentemente oliato (basta pochissimo olio di semi) con la chiusura verso il basso. Far lievitare nuovamente fino a che l’impasto raggiunge il bordo dello stampo.
  5. Cuocere per 40 minuti in forno già preriscaldato a 180 gradi. Una volta cotto, tirare fuori dal forno, lasciare freddare completamente e riposare (il tempo può variare fino alle 24 ore). Questo passaggio è fondamentale perché non permetterà alle fette biscottate integrali al miele di rompersi durante il taglio.
  6. Infine tagliamo le fette dello spessore di mezzo centimetro e disponiamo su una gratella. Facciamo tostare in forno a 130 gradi per 25-30 minuti, aprendo di tanto in tanto per far uscire il vapore.

Clicca sulle immagini per ingrandirle!

 

Consiglio:

Una volta pronte le nostre fette biscottate integrali possono essere mantenute per oltre una settimana dentro un sacchetto per alimenti. Se abbiamo tempo, facciamo riposare il più possibile l’impasto una volta cotto, oltre ad essere più compatto sicuramente avrà modo di far esaltare il sapore del miele e della farina integrale.

Se vi piacciono le mie ricette e volete essere sempre aggiornati sulle novità che escono dalla mia cucina, passate sulla mia pagina Facebook e lasciate un mi piace 🙂

2 thoughts on “Fette biscottate integrali al miele”

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: